SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI GRECO MODERNO AA 2016-2017

Addthis

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI GRECO MODERNO AA 2016-2017

Corsi di lingua neogreca ed esami per il conseguimento della certificazione A.A. 2016-2017

L'Associazione Italo-Ellenica "La Stella di Rodi", organizza, anche quest’anno, gratuitamente per i propri soci, corsi di lingua neogreca per adulti, tenuti da docenti di madrelingua a Napoli, presso la scuola ellenica in Via dei Greci, (già via San Tommaso d'Aquino) n. 36. Tali corsi di durata annuale e con classi composte di massimo 8-10 partecipanti Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00, sono articolati su diversi livelli e finalizzati alla esercitazione delle 4 abilità (comprensione della lingua scritta e orale, produzione della lingua scritta e orale). Al termine del corso si può accedere ad una prova finale (facoltativa) da tenersi in sede, per la certificazione del livello conseguito, rilasciata dal Centro di Lingua Greca di Salonicco (ΚΕΓ), istituzione che opera sotto l’egida del Ministero della Pubblica Istruzione Greco.

SCUOLA DI LINGUA GRECA : CORSI DI GRECO MODERNO

CORSO DI I° LIVELLO : Indirizzato a coloro che non posseggono alcuna conoscenza della lingua greca. Viene avviato lo studio sistematico e l'apprendimento dei fondamenti grammaticali: l'obietttivo finale consiste nel raggiungimento di un livello elementare di conoscenza della lingua. Lo studente sarà in grado di leggere, di scrivere correttamente, di comprendere i testi scritti in maniera semplice e di dialogare su temi generali, utilizzando un lessico di base.

CORSO DI II° LIVELLO : Indirizzato a coloro che hanno già frequentato il primo corso o sono già in possesso di una conoscenza basilare delle nozioni lessicali e grammaticali della lingua greca, essendo in grado pertanto di parlare, leggere, capire, scrivere, sia pure in maniera semplice. In questo corso verrà proseguito lo studio della grammatica e si approfondiranno le strutture sintattiche già viste : spazio verrà dato alla comunicazione, all'arricchimento del lessico e delle capacità comunicative.

CORSO DI III° LIVELLO : Indirizzato a coloro che hanno superato il corso di II° livello o sono già in possesso di una buona conoscenza della lingua , essendo quindi in grado di comunicare correttamente, sia oralmente sia per iscritto, ed utilizzando un linguaggio strutturalmente e lessicalmente più complesso. Si proseguirà nell'approfondimento della grammatica e della sintassi: lo studente sarà iniziato allla lettura e all'elaborazione scritta di testi di vario contenuto, sempre più complessi, di natura letteraria o legati a temi sociali, politici, culturali della Grecia contemporanea.

AGORA' : In aggiunta ai tre livelli di corso, inizierà quest'anno un corso denominato "AGORA", una lezione aperta agli stimoli che sia gli insegnanti di madre lingua che gli studenti vorranno proporre, il cui scopo è quello di guidare lo studente all'ascolto ed alla comprensione, relazionando e discutendone in classe, argomenti di attualità, storia, letteratura, economia.

MATERIALE DIDATTICO PER I CORSI DI LINGUA GRECA - CINEFORUM

Testi base in lingua greca con supporti audio, materiali vari, messi a disposizione dellla scuola e utilizzati dai docenti stessi. Supporti didattici facoltativi segnalati dai docenti (grammatiche, vocabolari, testi di letteratura moderna, comendi di verbi, ecc. Giornali e periodici greci. Canzoni, video in lingua originale. Verranno proiettati film in lingua greca con sottotitoli in italiano.

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE

Al termine di ogni corso è prevista una prova di valutazione del livello raggiunto.

ISCRIZIONE

Tutti i corsi sono gratuiti per i soci dell'Associazione Italo-Ellenica "LA Stella di Rodi" e sono tenuti presso i locali della Scuola Ellenica sita in Via dei Greci, (già via San Tommaso d'Aquino) n. 36 messi gentilmente e gratuitamente a disposizione dalla Confraternita dei Greci di Napoli per la nostra associazione. Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì presso la scuola dalle ore 18.00 alle 20.00