CENTRO di Esami di Greco Moderno , Κ.Ε.Γ)

Addthis

Centro di Esami per la Lingua Greco Moderna

Centro per la Lingua Greca Moderna

Il Centro di Lingua Greca (C.L.G. , Κ.Ε.Γ) è stato istituito nel 1994 a Salonicco, in Grecia. E' una organizzazione no profit  sotto la supervisione del Ministero Greco della Pubblica Istruzione,  degli Affari Religiosi, Cultura e Sport. Tra gli obiettivi del C.L.G. (Κ.Ε.Γ) ci sono il  supporto globale mirato a rafforzare ed a promuovere la lingua greca in Grecia ed all'estero, l'organizzazione dell'insegnamento del greco agli stranieri in Grecia ed all'estero, il sostegno agli insegnanti della lingua greca in Grecia ed all'estero, e la produzione di tutti i materiali pertinenti che possono contribuire alla promozione ed alla diffusione della lingua greca.

L'Associazione Italo-Ellenica "La Stella di Rodi" è stata ufficialmente designata ed accreditata dal Centro per la Lingua Greca (C.L.G. , Κ.Ε.Γ) del Ministero Greco della Pubblica Istruzione, degli Affari Religiosi, Cultura e Sport, quale centro di esami per la conoscenza della  lingua greca.

Certificato di conseguimento in greco

Il Certificato di raggiungimento in Greco è stato istituito nel 1998. Soddisfa appieno le richieste  persistenti di tutti gli studenti  di greco come lingua straniera  o seconda lingua in Grecia e all'estero, per un certificato di conseguimento  disponibile a vari livelli.

I certificati sono  rilasciati ai candidati che hanno superato con successo l'esame ad uno dei seguenti sei livelli di competenza in greco:

 A1 (A1 per i bambini da 8 a 12 anni e A1 per adolescenti e adulti), A2, B1,B2, C1, C2.

Questi livelli corrispondono ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa, (QCER).

Attestato di Conseguimento in greco per scopi professionali (imprese)

L' Attestato di conseguimento in greco per scopi professionali (business), è stato istituito su proposta della Commissione Europea al Ministero Greco degli Affari Esteri, per ragioni di confornmità  della legislazione nazionale con le norme dell'Unione Europea. Esso è rivolto ai professionisti , imprenditori cittadini dell'Unione Europea che desiderino lavorare in Grecia ed è necessario  per dimostrare la loro competenza nella loro realizzazione. nella conoscenza della lingua greca.

Il livello di conoscenza della lingua greca in questo certificato corrisponde al livello A2, ed i  candidati sono testati al livello A2 di cui al Quadro Comune Europeo  di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa, (QCER).

Attestato di Conseguimento in greco per i Centri di Formazione Professionale dei candidati (VTC)

Il presente certificato di conseguimento in  greco al livello B1, viene assegnato a candidati provenienti da Centri di Formazione Professionale  (CFP),  che partecipano con successo ai test di esami  in lingua greca appositamente organizzati per loro. Gli esami sono organizzati nell'ambito del programma intitolato "L'insegnamento e l'apprendimento del greco moderno nei centri di formazione professionale per disoccupati, rimpatriati, immigrati, rifugiati e dei disoccupati per i quali la scarsa conoscenza della lingua greca è un ostacolo all'assimilazione sociale."