Isole del Dodecaneso

Addthis

Le Isole del Dodecaneso, la storia millenaria ha scolpito questa terra.:Isole Dodecaneso

 

mare_ dodecannesoSci nautico, snorkelling, immersioni e nuoto sono le attività più praticate durante il giorno nelle azzurre acque del Mar Egeo, ma lo sport più praticato è il windsurf. Sulle isole si può reperire tutta l'attrezzatura necessaria e per i principianti i club organizzano corsi e lezioni. Rodi, Karpathos e Kos sono le tre perle per il windsurf.
Lo snorkelling, si può praticare dappertutto e il Dodecaneso offre fantastici siti sottomarini come quelli di: Amopi a Karpathos, l'isoletta di Telendos vicino a Kalymnos, Lipsi e la zona lungo la costa di Kastelorizo. Le immersioni sono rigidamente regolamentate per proteggere i siti archeologici subacquei e ogni attività di immersione è permessa solo con la supervisione di un diving centre convenzionato. Troverete uno di questi centri a Rodi. dodecanneso_chiosDurante le stagioni meno calde, vi sono diverse escursioni o semplici passeggiate lungo itinerari naturalistici delle isole. I mesi ideali per le escursioni sono in genere aprile e maggio. La vela è una delle attività più praticate – infatti le condizioni ottimali di navigazione del Mar Egeo non hanno nulla da invidiare a quelle dei Caraibi.
Karpathos, Kassos, Kastelorizo, Kos e Kalymnos offrono panorami unici, incantati dati da case imbiancate a calce, cielo azzurro, uliveti, fichi, il blu intenso del mare. Immersi nella millenaria storia potrete trovare il giusto relax accompagnati da una cucina dagli aromi mediterranei e tante offerte per il tempo libero. Il consiglio di visitare queste dionisiache isole greche è più che spassionato.