Isole Cicladi

Addthis

Viaggi Grecia, Isole Cicladi:Isole Cicladi

 

cicladiA sud- est della Grecia esistono paesaggi modellati dal vento e dal calore del sole, candide case ricoperte da gerani, immerse in un contesto naturale e storico del tutto fantastico. Itinerari naturalistici hanno uno spettacolare panorama dipinto dalle tinte oro delle spiagge e dal mare color turchese. Si chiamano Cicladi e il nome deriva dalla particolare ubicazione circolare (Kiklos) dell’arcipelago intorno ad uno dei patrimoni dell’Unesco più significativi, Dilos.
Isola natia dei gemelli Apollo e Artemide a partire dal VIII sec a.C. divenne il luogo di culto del Dio Sole. Nel periodo ellenico fu la terza meta commerciale e religiosa più importante, oggi, ricca di reperti archeologici è una delle mete più interessanti per gli appassionati d’itinerari storici.santorini
La possibilità di fotografare il panorama completo di Dilos è consigliato a chi è disposto a fare la salita di 113 metri sul monte Kythnos, attraversando il Quartiere Teatro, anticamente zona residenziale dei ricchi proprietari dell’isola. L’escursione dura sei ore e non si può pernottare sull’isola.
Oltre all’intensa vita notturna che garantisce notti insonni, per gli amanti dello sport le proposte sono molto allettanti come: Hsrysi Akti a Paros, uno dei migliori siti per praticare il windsurf, per la navigazione e sci nautico invece Paros o Syros, lo snorkelling ovunque, ma, le immersioni con bombole sono possibili solamente in certe località sotto la guida di un diving center per tutelare il patrimonio storico sommerso. A Naxos e ad Andros è piacevole fare del trekking seguendo i vari sentieri che si diramano tra le isole.
La possibilità di vivere un sogno, a pochi istanti dall’Italia.. è una proposta allettante.