COME RAGGIUNGERE CRETA

Addthis

L'isola di Creta, la più grande delle isole della Grecia, è anche una delle più lontane dal continente, situata tra il Mar di Creta ed il Mar di Libia. L'isola, circa 260 km di lunghezza e 60 km di larghezza, è suddivisa in quattro prefetture: Chania (La Canea), Rethymno (Retimo),Heraklion (Iraklio o Candia) e Lasithi. Il soggiorno nell'isola è consigliabile in tute le stagioni: in inverno il clima rimane abbastanza mite, le mezze stagioni sono da preferire per la tranquillità e per assaporare il meglio della natura di Creta, i mesi di luglio ed agosto portano folle di turisti ma anche tantissime opportunità di conoscere tutto il mondo in un solo luogo. Raggiungere Creta in estate è estremamente facile, considerato il numero di infrastrutture a disposizione nell'alta stagione, d'altra parte aspettatevi grande folla e pochi alloggi a disposizione (non aspettate il 'last minute' per prenotare il vostro hotel o B&B e ostello, potrete non trovare più posto!). Il tradizionale traghetto notturno dal Pireo è ancora molto di moda, ma i 50 minuti di volo in aereo dall'aeroporto di Atene daranno più spazio al vostro tempo per organizzare un soggiorno più lungo.

 

Vediamo di seguito i dettagli per preparare al meglio la vostra partenza per Creta:

 

* Raggiungere Creta in aereo:

Creata è un'isola abbastanza grande da ospitare tre aeroporti: a Iraklion (Candia), Chania (La Canea) e Sitia.

L'aeroporto internazionale di Heraklion Nikos Kazantzakis (HER) è il principale aeroporto dell'isola e il secondo più grande della Grecia per transito passeggeri. Serve diverse compagnie aeree tra cui la Aegean Airlines (con collegamenti anche per Milano e Roma, Londra Heathrow, ecc), Air Berlin, Air One, Alitalia, Easyjet, e tante altre. Ci sono regolari servizi di autobus tra l'aeroporto di Heraklion e la piazza Eleftherias (al centro di Iraklio), la distanza è di soli 5 km; i biglietti devono essere acquistati prima di salire a bordo ed il costo è di circa 1 € per il centro. Un taxi in città richiede 10-15 minuti di tragitto e costa 12-14 euro. Altre distanze: Agia Pelagia (20-30 minuti), Irapetra (2 ore), Retimo (60 minuti).

L'aeroporto internazionale di Chania Ioannis Daskalogiannis (CHQ) si posiziona nella penisola di Akrotiri, nella parte occidentale dell'isola e dista 15 km dalla città di Chania. Tra le compagnie aeree di servizio troviamo anche la Ryanair (Milano-Bergamo e altre), Easyjet, Air Berlin, Aegean Airlines, Olympic Air e diverse altre. I collegamenti con il centro della città sono garantiti, anche se a volte poco frequenti, mentre i taxi sono sempre abbastanza numerosi e offrono tragitti a circa 15 euro (tempo di percorrenza circa 20 minuti).

L'aeroporto nazionale di Sitia (JSH) è situato nella parte orientale dell'isola e serve al momento solo un ridotto numero di voli domestici. La distanza dalla cittadina di Sitia è di circa 10 minuti di tragitto.

 

* Raggiungere Creta in traghetto/nave:

Creta è servita da diversi collegamenti via mare dal porto del Pireo di Atene in direzione Iraklio, Retimo, La Canea (Chandia), Sitia e Kastelli-Kassamos. Provate ad immaginare la nave che al mattino presto si avvicina all'isola, e voi in piedi sul ponte di una di queste imbarcazioni.... lo spettacolo è affascinante. In genere il tragitto dura circa 9 ore con le navi a velocità standard, 6 ore con i traghetti veloci. Le compagnie di navigazione per Creta sono diverse, troviamo per esempio la Anek Lines, la Blue Star Ferries, la Minoan Lines. In genere sono le stesse che fanno per esempio servizio dall'Adriatico ad Atene. Controllare i siti delle rispettive compagnie per orario, tragitti e prenotazioni.

 

* Muoversi a Creta:

Trasporti a CretaLa prospettiva di guidare a Creta può essere scoraggiante per molte persone, le strade non si conoscono e non esistono autostrade nel vero senso della parola. Tuttavia sono abbastanza tranquille, tranne che nel centro delle grandi città che rimangono le più trafficate. La sola strada principale dell'isola è la E45 che collega Kastelli Kissamos (ad ovest) fino a Sitia ad est. La strada ha più corsie, banchine ed una barriera centrale, ma non in tutta la sua lunghezza. Spesso appare come una strada normale con una sola corsia, nessuna barriera centrale ed incroci a raso. Noleggiare un'auto od uno scooter è facile, portate con voi la patente di guida internazionale (valida soprattutto a livello assicurativo). I rifornitori di benzina in genere chiudono prima delle 19.00, soprattutto nei villaggi e prendono solo contanti. Sulla strada principale nazionale, la E45, ci sono stazioni di servizio, ma spesso sono lontane tra loro e comunque rimangono chiuse nel fine settimane e nei giorni di festa.

 

Il trasporto pubblico a Creta è abbastanza frequente e gli orari affidabili. Siete in un posto semplice e rurale quindi aspettatevi per esempio possibili deviazioni di percorso in piccoli villaggi, se richiesto. I servizi di autobus lungo la costa nord e verso la costa sud sono ottimi, affidabili, frequenti ed economici; la maggior parte dei collegamenti sono gestiti per esempio dalla KTEL. La stazione principale degli autobus a Iraklio è nella via Koundouritio (ed è indicata con la lettera A), a circa 10 minuti a piedi dal centro della città e pochi passi dalle banchine portuali. L'autostazione 'B' è invece situata vicino ad Hania Porta, sul lato occidentale del centro città.