Evì Evàn : Itinerario Reberiko

Addthis

EVÍ EVÁN ITINERARIO REBETIKO | Giovedì 06 Marzo 2014 La Comunità Ellenica di Napoli e Campania in collaborazione con l’associazione italo-ellenica “La Stella di Rodi”, nell’ambito della diffusione e promozione della cultura ellenica, presentano, Giovedì 06 Marzo 2014 alla ore 17:30, presso la Chiesa di San Severo al Pendino in Via Duomo n.288, il nuovo lavoro musicale dell’ensemble di musica rebetica Evì Evàn con titolo: «ITINERARIO REBETICO» (ΡΕΜΠΕΤΙΚΗ ΔΙΑΔΡΟΜΗ). L’album è stato registrato ad Atene.. Evì Evàn | Itinerario Rebetiko Un viaggio musicale tra le storie, le voci, gli strumenti e le canzoni di Istanbul, Smirne, Pireo, Atene…

http://www.youtube.com/watch?v=7RV4hWWRVbw

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania in collaborazione con l’associazione italo-ellenica “La Stella di Rodi”, nell’ambito della diffusione e promozione della cultura ellenica, presentano, Giovedì 06 Marzo 2014 alla ore 17:30, presso la Chiesa di San Severo al Pendino in Via Duomo n.288, il nuovo lavoro musicale dell’ensemble di musica rebetica Evì Evàn con titolo: «ITINERARIO REBETICO» (ΡΕΜΠΕΤΙΚΗ ΔΙΑΔΡΟΜΗ). L’album è stato registrato ad Atene nel quartiere di Nea Ionìa, una delle periferie della città dove è nata ed è stata scritta la storia della musica rebetica. Alla presentazione parteciperà il musicista napoletano Daniele Sepe. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia. L’ingresso è libero. Siete tutti invitati!

Eventi in programmazione:

 Mercoledì 05 Marzo 2014 | ore 21:30 Coffea | Via San Carlo, 48 – Caserta

Concerto degli Evì Evàn Giovedì 06 Marzo 2014 | ore 17:30 Chiesa di San Severo al Pendino | Via Duomo 288 – Napoli Presentazione dell’album: «Itinerario Rebetiko» con la partecipazione di Daniele Sepe

Giovedì 06 Marzo 2014 | ore 21:30 Fabric Hostel & Club | Via Bellucci Sessa, 22 – Portici Concerto degli Evì Evàn.

L’ensemble degli Evì Evàn La band italo ellenica Evì Evàn, con base a Roma e ad Atene, è impegnata a diffondere la musica Rebetika dal 2007. Definita dalla rivista Internazionale “Il riferimento del rebetiko nel nostro Paese” è composta da sette musicisti che, singolarmente o insieme, hanno collaborato con Moni Ovadia al progetto itinerante Odissea; con Vinicio Capossela, Daniele Sepe, Giorgio Tirabassi, Nour Eddine Fatty e altri artisti. Gli spettacoli della band, di cui si sono occupati anche il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, RAI Mediterraneo, Radio Popolare, Radio Onda Rossa, Radio Rai 2, propongono un viaggio sonoro che si snoda fra Istanbul e Atene; da Smirne a Salonicco. Canzoni di porto e di periferie, d’amore maledetto, disavventure della vita, passione per musica, vino e narghilè, dove i ritmi dell’allegria si alternano alle melodie melanconiche. La band è composta da: Dimitris Kotsiouros: bouzouki, baglamas, oud, cori Giorgio Strimpakos: baglamas, tzoyras, voce Daniele Ercoli: contrabbasso, kaval, cori Luca Cioffi: darbuka, percussioni a cornice Emiliano Maiorani: chitarra Simone Branchesi: fisarmonica Francesca Palombo: fisarmonica, voce.

Il CD – Itinerario Rebetiko Il nuovo lavoro della band si intitola “Rebetiki Diadromì”, “Itinerario Rebetiko”, perché incrocia le voci, gli strumenti e le storie artistiche di cinque prestigiosi ospiti amici della band: Vinicio Capossela (voce), Sofia Lampropoulou (kanoun), Nikos Nikolopoulos (oud), Moni Ovadia (voce) e Daniele Sepe (sax). Compagni di strada che provengono da diverse origini e sono in viaggio verso differenti percorsi musicali, ma che nella passione comune per la Grecia e il rebetiko hanno trovato una taverna ombrosa in cui riposarsi e fare musica insieme. “Rebetiki Diadromì” è un vagabondaggio lungo una strada bianca, non asfaltata, un percorso originale che intreccia storiche canzoni di Istanbul, Smirne, Pireo, Atene, con tre brani scritti dagli Evì Evàn e un omaggio al lato rebetiko della canzone romanesca. Musica meticcia per eccellenza, il Rebetiko è nato nei porti e nelle città, generato da incontri casuali, violenti o da forti legami d’amore e d’amicizia. Nelle sue sonorità sono confluiti ritmi slavi, turchi, ebraici, bizantini, e nel percorso delle dodici canzoni di “Rebetiki Diadromì” si sono aggiunti i colori della Roma degli Evì Evàn, della Napoli di Daniele Sepe e della Milano di Vinicio Capossela e Moni Ovadia. Il cd Itinerario Rebetiko sarà disponibile in tutti i concerti dell’orchestra oppure acquistabile direttamente dal sito www.evievanrebetiko.com – nella sezione news – con bonifico. Per ulteriori informazioni potete contattarci via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Un numero limitato di copie del cd Itinerario Rebetiko è disponibile presso la sede della Comunità Ellenica di Napoli e Campania in Via S. Biagio dei Librai n.121 – 80138 Napoli | T. +39 081 7901364