La stella di Rodi

Benvenuti

Le attività dell’associazione sono per la maggior parte gratuite per i soci o, al massimo, sottoposte a un piccolo contributo spese.

Corsi (solo su piattaforma digitale, causa covid)

L’associazione “La Stella di Rodi”, nell’ambito delle sue attività, promuove la conoscenza della lingua Greca moderna ed offre ai suoi soci la possibilità di frequentare corsi di lingua.

I nostri corsi di neogreco sono impartiti da docenti madrelingua e gratuiti per gli associati che potranno anche sostenere gli esami in sede.

Siamo, infatti, centro di esami riconosciuto dal Centro per la lingua greca (Κ.Ε.Γ. Κέντρο Ελληνικής Γλώσσας) con sede a Salonicco.

I vari livelli sono suddivisi secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

  • Livelli

Α1 conoscenza elementare

Α2 conoscenza di base

Β1 conoscenza media

Β2 conoscenza buona

Γ1 conoscenza molto buona

Γ2 conoscenza ottima

  • Orari dei corsi

Per l’anno scolastico 2020/2021 i nostri corsi (causa coronavirus) si svolgono su piattaforma digitale secondo il seguente orario:

livello A1/A2:                         martedì 17,00 – 20,00 (prima ora principianti)

livello B1/B2:                         venerdì 16,00 – 18,00

livello Γ1/Γ2:                          mercoledì 18,00 – 20,00

conversazione avanzati:     giovedì 17,00 – 19,00

  • Esami

Gli esami finalizzati all’ottenimento della certificazione di conoscenza della lingua si svolgono nelle stesse date e con uguali modalità di registrazione in tutti i centri autorizzati nel mondo.

Per il 2021, le date di esame sono 18, 19 e 20 maggio.

Le iscrizioni andranno effettuate fra il primo febbraio e il 21 marzo 2021.

Gruppi di lettura (attualmente solo su piattaforma digitale causa covid)

Promuoviamo la conoscenza e diffusione della cultura greca anche attraverso la lettura di autori greci tradotti in italiano.

L’associazione ha al momento in attività, su piattaforma Skype, due gruppi di lettura:

Il primo, Ο Κύκλος, a cura di Anna Anagnostou, realizzato in collaborazione con la Biblioteca nazionale di Napoli, che legge “L’unico viaggio della sua vita e altre storie” di Georghios Viziinos.

Il secondo, realizzato dagli associati stessi, che legge “Zio Petros e la congettura di Goldbach” di Apostolos Doxiadis.

Lezioni di danze tradizionali  (sospese causa covid)

La Grecia ha un immenso patrimonio di danze popolari, da ballare in gruppo, che possiamo imparare per meglio comprendere l’animo greco, oltre che per divertimento. Le lezioni di danza sono state tenute dal maestro Nikos Kanelopoulos  con stage finale nella sua tenuta di Taurasi, e riprenderanno a pandemia terminata

Cineforum (sospeso causa covid)

L’associazione dispone di un’ampia raccolta di titoli in lingua originale sottotitolati in italiano, dai classici alle commedie. (se volete ci possiamo pure mettere che facilitano l’apprendimento della lingua, ma mi pare ovvio o scrivete altro che preferite, come per le danze)

Conferenze (sospese causa covid)

Presso la sede della nostra associazione o anche in sedi esterne organizziamo conferenze, giornate di studio dedicate ad argomenti riguardanti la storia, la letteratura e più in generale la cultura greca.

Recentemente, abbiamo organizzato, presso la Sezione Americana della Biblioteca nazionale di Napoli, la conferenza “La continuità nazionale nella storiografia greca” del professor Teodosio Nikolaidis.

Causa covid, abbiamo dovuto rimandare a data da destinarsi l’incontro “La poesia di Kikì Dimoulà: L’adolescenza dell’oblio, a cura di Salvatore Pironti, che si sarebbe dovuto svolgere presso la Sala Rari della Biblioteca nazionale di Napoli.