A2 – Conoscenze di base
Il candidato di livello A2 si caratterizza come un utente chiave della lingua. Deve acquisire una capacità di base per usare il greco in determinate e specifiche situazioni in un’ampia gamma di funzioni linguistiche, ma in modo molto semplice.
Obiettivo Formativo Generale
A questo livello il candidato deve possedere le abilità comunicative di base, ovvero essere in grado di utilizzare la lingua greca nella lingua parlata e scritta, formale o amichevole, per rispondere alle esigenze quotidiane e alle situazioni comunicative. Deve essere in grado di comprendere frasi ed espressioni che ricorrono frequentemente e sono relative a informazioni personali e familiari, shopping, intrattenimento, ecc. Deve essere in grado di comunicare utilizzando competenze linguistiche di base in situazioni/situazioni quotidiane, che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto intorno da argomenti familiari. Dovrebbero anche essere in grado di scambiare informazioni su questioni familiari, di routine o urgenti.
Obiettivi educativi speciali
Comprensione del discorso orale
Il candidato deve avere la capacità di comprendere testi parlati, in uno stile formale o amichevole, di durata limitata, con una struttura semplice e con informazioni fornite in un ordine chiaro e logico, senza flashback e ritorno al presente, senza il coinvolgimento di molti persone e fatti, per comprendere le frasi e il vocabolario con la più alta frequenza di occorrenza associati ad aree di esperienza personale diretta (famiglia, mercato, lavoro, intrattenimento, hobby, ecc.).
Deve comprendere il suo interlocutore nei contatti interpersonali che richiedono l’uso di un telefono e avere la capacità di comprendere in un ambiente naturale il significato generale e i punti principali di una semplice conversazione tra due parlanti naturali o non, che usano la lingua greca come media, su temi legati alle esperienze del candidato.
Deve inoltre comprendere il significato principale di brevi testi orali, che vengono consegnati con un flusso di discorso lento ma naturale, come semplici annunci pubblici (nelle stazioni dei mezzi pubblici, negozi, ecc.), informazioni telefoniche (sull’ora, cinema , teatri, ospedali, ecc.), bollettini meteorologici in TV, istruzioni comuni impartite da dipendenti pubblici (alla polizia, al traffico, alla dogana, ecc.), narrazioni, descrizioni di eventi, persone, oggetti, luoghi, ecc. Comprensione di tutto questi, ovviamente, dei testi descritti presuppone la possibilità per il candidato di richiederne di volta in volta la ripetizione o la riformulazione.
Comprensione della lettura
Il candidato deve avere la capacità di leggere testi semplici molto piccoli, di trovare informazioni specifiche prevedibili su argomenti familiari e di comprendere brevi e semplici corrispondenze personali, formali o amichevoli.
In particolare, le tipologie di discorsi scritti compresi in questo livello sono annunci, inserzioni, manifesti, inserzioni, opuscoli, guide (guida della città, guida turistica, mappe, ecc.), iscrizioni, listini prezzi, elenco telefonico, itinerari, orari di apertura. (negozi, musei, siti culturali, ecc.), bollette, biglietti, programmi radiofonici e televisivi, modulistica (da compilare all’arrivo nel paese, per l’alloggio in alberghi, ecc.), segnaletica, segnaletica (via strada o al chiuso, ad esempio in negozi, ospedali, ecc.), bollettini meteorologici, semplici note informative, note e messaggi scritti a mano o elettronici, brevi descrizioni di persone, eventi, oggetti, luoghi, ecc., corrispondenza personale (lettera, cartolina, telegramma), semplici istruzioni utilizzo di prodotti e macchinari.
Deve anche essere in grado di dedurre il possibile significato delle parole sconosciute che avrà, basandosi sull’idea centrale del testo su argomenti quotidiani, specifici, familiari.
Scrivere
Il candidato deve avere la capacità di scrivere in uno stile formale o amichevole testi di lunghezza limitata con una struttura semplice, in cui deve essere in grado di presentare in un ordine logico le sue opinioni e idee su argomenti che conosce e fornire informazioni di base, come semplici, brevi note e messaggi su questioni urgenti e semplici lettere personali (per ringraziare qualcuno).
In particolare, deve essere in grado di compilare le informazioni richieste sui moduli (all’arrivo/partenza dal paese, negli hotel, ecc.), scrivere lettere semplici (per effettuare una prenotazione alberghiera, ecc.), tenere appunti semplici (tenere un nome, un numero di telefono, un messaggio semplice, un indirizzo, ecc.), scrivere messaggi semplici, scritti a mano o elettronici, avere corrispondenza personale, utilizzando uno stile formale o amichevole a seconda dell’occasione (semplici biglietti di auguri/note, congratulazioni ecc.) , semplici lettere personali con argomenti di interesse comune ad amici, familiari o conoscenti.
Produzione del discorso orale
Il candidato deve avere la capacità di comunicare in semplici questioni quotidiane che richiedono uno scambio di informazioni semplice e immediato su argomenti e attività rilevanti. Al candidato è generalmente richiesto di dimostrare di aver sviluppato la capacità di partecipare a una discussione su qualsiasi argomento nella vita quotidiana e di impegnarsi in pratiche sociali che richiedono l’uso del discorso orale.
In particolare, dovrebbe essere in grado di rispondere a brevi interazioni sociali con un motivo amichevole o formale, sebbene di solito non capisca abbastanza per “tenere” una conversazione da solo. Dovrebbe essere compreso dai suoi interlocutori con enunciati molto brevi, nonostante le pause, gli avviamenti o le riformulazioni sbagliate. Deve essere in grado di utilizzare una serie di frasi e locuzioni per descrivere in modo semplice la sua famiglia, altre persone, eventi, luoghi, condizioni di vita, il suo percorso formativo e il suo lavoro attuale o più recente.
Deve inoltre avere la capacità di dare semplici informazioni su se stesso o sugli altri, circa l’ora, il luogo, il modo, la causa, raccontare semplici storie brevi, dare semplici istruzioni, chiedere di essere servito in negozi, banche, ristoranti, stazioni e altri luoghi pubblici e conoscere le tecniche di base per affrontare i problemi di comunicazione.
Infine, va sottolineato che il candidato deve essere in grado di utilizzare alcuni elementi linguistici (movimenti, posture, espressioni, esclamazioni) nella sua comunicazione con gli altri.
Situazioni di comunicazione
Il candidato a questo livello deve essere in grado di utilizzare la lingua greca e svolgere le funzioni linguistiche sopra descritte, in modo da poter soddisfare le esigenze di base e le situazioni di comunicazione quotidiana descritte al livello A1, ma anche le seguenti.
Vita personale dentro e fuori casa
Identificazione
Il candidato di questo livello deve avere la capacità di dare e ricevere informazioni, oralmente e per iscritto, relative alla sua persona e al suo interlocutore quali: il suo nome e cognome, per indicare la sua nazionalità e convinzioni religiose o di altro tipo, l’età, il sesso, il luogo e ora di nascita, dare il suo indirizzo e numero di telefono, dare informazioni sulla sua professione e stato civile, parlare della sua famiglia, dei loro parenti e amici, delle sue abitudini e dare informazioni sull’aspetto di una persona.
Casa, alloggio
Il candidato deve essere in grado di dare e ricevere informazioni sul proprio luogo di residenza e sul territorio circostante. Se è interessato ad una casa, può chiedere informazioni sul tipo di casa che gli interessa (casa indipendente, condominio, appartamento, piano), il numero di stanze, la zona in cui si trova la casa, la sua distanza da un punto di riferimento, se ci sono mezzi pubblici e quale serve la casa specifica, l’affitto o il prezzo di vendita della casa.
Posizione, ambiente, flora, fauna, condizioni meteorologiche
Il candidato deve essere in grado di descrivere l’ambiente naturale, dare e ricevere informazioni di base sulla fauna e la flora di un luogo. Tuttavia, dovrebbe essere in grado di capire i bollettini meteorologici.
Divertimento nel tempo libero
Il candidato dovrebbe essere in grado di parlare di argomenti come il suo tempo libero e come lo usa, dicendo dove sta andando, con chi sta andando nel luogo specifico e cosa sta facendo. Dovrebbe essere in grado di parlare dei suoi hobby e ottenere informazioni su spettacoli come teatri, cinema, concerti, eventi sportivi, mostre.
Relazioni sociali
Il candidato deve avere la capacità di creare semplici rapporti sociali nell’ambiente in cui vive, di partecipare ad eventi mondani, di comunicare con gli altri, di presentare se stesso e gli altri, di esprimere desideri a seconda dell’occasione, di accettare ed accettare fare inviti o rifiutare opportunamente oralmente o per iscritto un invito, mantenere contatti telefonici o corrispondenza, essere generalmente un membro attivo della società in cui vive e partecipare alle varie manifestazioni.
Salute, condizione del corpo
Il candidato dovrà essere in grado di riferire la propria condizione fisica, dire come si sente, spiegare al medico qual è il suo problema di salute e collaborare con lui chiedendo spiegazioni, chiedendo informazioni e chiarimenti al farmacista sui farmaci da assumere.
Vita di ogni giorno
Attività all’interno della casa
Il candidato dovrebbe essere in grado di riferire e comprendere discussioni relative alle sue attività e abitudini quotidiane, scambiare opinioni sul più facile adempimento delle sue responsabilità in materia di assistenza domiciliare (pulizie, prodotti per la pulizia), preparazione del cibo, cura dell’orto, ecc.
Attività fuori casa
Acquistare
Il candidato deve avere la capacità di navigare nel mercato, riconoscere i nomi dei negozi, comprendere pubblicità e opuscoli su prodotti di base come cibo e abbigliamento. Deve anche poter trovare ciò che desidera contattando i venditori, chiedendo informazioni sulla qualità e sul prezzo dei prodotti.
Dieta
Il candidato deve conoscere i nomi degli alimenti di base, i nomi di alcune bevande, discutere con i venditori di cibo sulla loro qualità e prezzo e ottenere i prodotti che desidera. Nel caso si trovi in un ristorante o in un’osteria per chiedere spiegazioni sui vari piatti che vengono offerti, così da poter ordinare ciò che vuole, chiedere, controllare e pagare il conto. Dovrebbe anche poter scambiare opinioni sul tema della nutrizione chiedendo e dando informazioni.
Istruzione / spazio professionale
Il candidato deve essere in grado di dare e ricevere informazioni sul funzionamento di un istituto di istruzione, in modo che i suoi obblighi e diritti durante i suoi studi (iscrizione, tasse scolastiche, esami, ecc.) siano assolutamente chiari. .).
Deve essere in grado di richiedere e fornire informazioni sul proprio luogo di lavoro o sulle condizioni di lavoro proprie o del proprio interlocutore. Essere in grado di impartire semplici istruzioni o di seguire istruzioni impartitegli durante il suo impiego professionale.
Servizi pubblici
Il candidato deve avere la capacità di richiedere e comprendere semplici istruzioni o annunci, di compilare moduli con i propri dati personali. In particolare, deve poter essere notificato al contatto con servizi pubblici quali: banche (apertura e chiusura conti, versamenti e prelievi), posta (invio di un pacco, di una lettera semplice, raccomandata o urgente), dogane (a Stati il contenuto del suo bagaglio), polizia, traffico, agenzie di viaggio (chiedete semplici informazioni sui luoghi che vuole visitare e su come arrivarci).
Trasporti/viaggi
Il candidato dovrà essere in grado di richiedere informazioni circa le possibilità di spostamento dentro e fuori le città con i mezzi pubblici, di prenotare un posto, di emettere biglietto di sola andata o di andata e ritorno, previa richiesta di informazioni su prezzi, tempi di percorrenza, eventuali ritardi, ecc. Nel caso voglia noleggiare un’auto può contattare i rispettivi uffici.
Se il candidato si sposta con un mezzo di trasporto proprio, deve essere in grado di negoziare con le stazioni di servizio e risolvere qualsiasi problema tecnico che si presenterà. Deve anche essere in grado di assicurarsi un alloggio in un hotel o altro tipo di alloggio in loco o prenotare una stanza per telefono.
Vocabolario
Il candidato che soddisfa i suoi bisogni di comunicazione relativi a situazioni e argomenti familiari dovrebbe essere in grado di utilizzare, oltre al vocabolario che ha acquisito dal livello A1, un vocabolario di base corrispondente alle situazioni comunicative presentate a questo livello e gli indicatori linguistici necessario per svolgere le funzioni linguistiche sopra definite per questo livello. L’accento è posto sul vocabolario riguardante lo spazio (dentro, fuori, vicino alla città, ecc.), il tempo (oggi, domani, mercoledì, ecc.), i verbi di movimento (vado, parto, vengo, arrivo, ecc. ), le comuni attività quotidiane dentro, fuori casa, nel campo dell’occupazione professionale, dell’istruzione e dell’intrattenimento date nelle situazioni di comunicazione.
Vocale
Il candidato a questo livello riconosce e usa tutte le consonanti e le lettere, le vocali bivocali e le consonanti, riconosce le sillabe delle parole, rende l’accento delle parole correttamente e sa se enfatizzarle o meno. Deve anche essere in grado di usare correttamente la spremitura (ad es. in lui) e forse il taglio (portalo) e la sincope (portalo, prendilo).
Elementi sociolinguistici
La competenza socioculturale è un elemento essenziale sia della conoscenza di una lingua che della sua usabilità ed è una componente essenziale di una comunicazione efficace. Oltre al sistema linguistico stesso, il candidato deve avere familiarità con alcune caratteristiche socio-culturali della Grecia, che a un livello così precoce di apprendimento delle lingue possono essere solo le basi. Non è necessario conoscere e comprendere tutte le differenze, che ovviamente esisteranno, tra il paese di origine del candidato e la Grecia. Oltre agli elementi della vita quotidiana di cui al livello A1, il candidato deve conoscere informazioni sui rapporti interpersonali (in famiglia, in azienda, tra i due sessi) e sull’uso o meno di formalità nei contatti sociali e professionali.
Commenti recenti