B1-Conoscenza moderata

B1-Conoscenza moderata

Il candidato dei livelli di lingua greca A1 e A2 si caratterizza come un utente di base della lingua. Il livello B1 è il primo di una serie di sei livelli di apprendimento delle lingue, che caratterizzano indipendentemente l’utente della lingua e possono essere considerati un punto focale. Il candidato a questo livello è in grado di operare in modo autonomo ed efficace in situazioni comunicative ordinarie. Tuttavia, la sua autonomia dipende in larga misura dal buon umore del suo interlocutore.

Obiettivo Formativo Generale

Il candidato deve avere la capacità di rispondere linguisticamente a situazioni di transazioni quotidiane dirette per le quali l’uso della lingua greca è largamente stabile, prevedibile e ripetitivo. Durante le transazioni i relatori creano e mantengono contatti sociali e professionali. In situazioni di comunicazione indiretta, i parlanti dovrebbero essere in grado di comprendere la sostanza e alcuni dettagli di un testo orale o scritto.

Il candidato deve conoscere anche le abitudini sociali rilevanti, linguistiche (conoscere i modi linguistici per attirare l’attenzione degli altri, per rivolgersi ai suoi interlocutori, per prendere la parola, per completare la comunicazione, per scegliere il grado di formalità o intimità, ecc. .) e non linguistico (conoscere le modalità del contatto fisico, della stretta di mano, del bacio, della gestualità, ecc.), conoscere in una certa misura le caratteristiche fondamentali della cultura greca moderna, soprattutto in termini di vita quotidiana, condizioni di vita, rapporti interpersonali relazioni, vita sociale, valori fondamentali e mentalità.

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Il candidato di questo livello deve avere la capacità di comprendere i punti principali ma anche alcuni dettagli essenziali di un discorso orale relativamente semplice pronunciato in un ambiente naturale, ma non particolarmente rumoroso, con la pronuncia della comune lingua greca moderna o quanto più vicina ad essa possibile. , a un ritmo un po’ più lento del normale e riguarda questioni familiari relative al lavoro, all’istruzione, all’intrattenimento, ecc.

I testi devono avere una chiara struttura semantica e linguistica, le informazioni fornite devono essere ovvie e gli argomenti devono essere familiari o relativi agli interessi personali immediati del candidato.

In particolare, le tipologie di testi che il candidato dovrebbe essere in grado di comprendere comprendono conversazioni tra due madrelingua, o non madrelingua che utilizzano la lingua greca come mezzo di comunicazione e discutono questioni legate alle esperienze del candidato o con le aree tematiche definiti a questo livello, come annunci o informazioni pubbliche (autobus, treno, aeroporto, ecc.), messaggi e informazioni telefoniche (itinerari, segreteria telefonica, ecc.), bollettino meteorologico (TV, radio), informazioni per il traffico sulle strade (radio, ecc.), pubblicità, istruzioni impartite da dipendenti nei vari servizi, o indicazioni per strada, narrazioni e semplici descrizioni di eventi, persone, oggetti, luoghi.

Inoltre, il candidato deve essere in grado di comprendere i punti salienti dei programmi televisivi e radiofonici su attualità o su temi di interesse personale o professionale del candidato nonché i dettagli essenziali dei testi orali, che sono relativi alle situazioni comunicative di cui all’art. questo livello, in termini di vita personale, condizioni di vita, impiego o occupazione, istruzione, tempo libero, viaggi, beni di consumo, mercato, relazioni sociali.

Comprensione della lettura

La comprensione di un testo scritto come abilità avviene in misura maggiore rispetto alla comprensione della lingua parlata, a causa del fattore tempo che il candidato ha a disposizione. Al candidato è richiesto di cogliere il significato della parola parlata durante la sua produzione, mentre la comprensione del discorso scritto non è soggetta agli stessi vincoli di tempo. Il candidato può fare riferimento al testo scritto tutte le volte che è necessario per comprenderlo. In generale, la gamma di testi che il candidato di ogni livello deve comprendere è più ampia per lo scritto, mentre è più limitata per la parlata.

Il candidato a questo livello dovrebbe avere la capacità di comprendere il significato generale, nonché i dettagli sostanziali dei testi scritti relativi alle situazioni comunicative descritte e alle aree tematiche definite a questo livello. In particolare, le tipologie di testi scritti che il candidato è chiamato a comprendere comprendono quelle menzionate ai livelli A1 e A2 ed inoltre: istruzioni per l’uso (su telefoni pubblici, bancomat, gadget, ecc.) segnali (segnaletica stradale, semafori), Programmi TV/radio/teatro, annunci, depliant, stampe, itinerari, brevi relazioni, appunti, semplici articoli su giornali e riviste, annunci di lavoro e di lavoro, corrispondenza formale o personale, compresa la descrizione di persone, oggetti,spazi, eventi, reazioni e desideri.

Scrivere

Il candidato deve avere la capacità di produrre i testi scritti descritti nei livelli A1 e A2 e inoltre deve essere in grado di scrivere lettere personali ad amici o conoscenti, messaggi semplici (complimenti, inviti, ringraziamenti, ecc.) o anche lettere di contenuto standard relative a domanda di lavoro, reclamo ad un’azienda, hotel per prenotazione camere o proprietari di abitazione, breve denuncia di infortunio, descrizioni semplici (persone, oggetti, luoghi, eventi, ecc.), trasmissione di informazioni, impressioni e opinioni personali.

Produzione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di rispondere alle consuete operazioni della vita quotidiana che richiedono l’uso di strutture linguistiche, ampiamente stabili, secondo le abitudini linguistiche e le condizioni di comunicazione. Dovrebbe essere in grado di prendere parte a conversazioni su argomenti a lui familiari, di interesse personale o sulla vita quotidiana.

Più specificamente, deve essere in grado di rispondere dando e ricevendo informazioni in situazioni di comunicazione, in un discorso formale o amichevole, riguardanti la sua vita personale (alloggio, cibo, movimento, ecc.), le sue transazioni con i servizi governativi (servizio degli esteri, dogane , polizia, traffico, ecc.), con gli uffici di informazione (varie organizzazioni come EOT, OSE, ecc.), con i servizi pubblici (posta, banca, ecc.), l’acquisto di beni di consumo, l’istruzione, i problemi sanitari, vita, vita professionale, intrattenimento.

Deve essere in grado di esprimere i propri sentimenti positivamente o negativamente, chiedere e dare consigli, permessi, istruzioni, descrivere semplicemente esperienze e fatti, spiegare e giustificare in breve punti di vista e progetti, raccontare una storia o la trama di un libro o di un film, di utilizzare tecniche linguistiche appropriate (prendere, continuare o completare il suo discorso, aprire/chiudere una conversazione, ecc.) e di gestire i problemi di comunicazione chiedendo l’aiuto del suo interlocutore.

Situazioni di comunicazione

Il candidato deve essere in grado di rispondere alle consuete operazioni della vita quotidiana, che richiedono l’utilizzo di strutture linguistiche altamente strutturate. Come membri della comunità di lingua greca, sia come visitatori che come residenti temporanei, devono essere in grado di impegnarsi con successo in tutte le situazioni di comunicazione descritte ai livelli A1 e A2 e in aggiunta a quelle descritte di seguito:

Vita personale dentro e fuori casa

Identificazione

Il candidato deve avere la capacità, nell’ambito di una discussione, di fornire informazioni dettagliate su di sé e di chiedere e comprendere le informazioni fornitegli dal suo interlocutore. Deve essere in grado di riferirsi, oltre all’aspetto di una persona e al suo carattere. Deve inoltre essere in grado di riferirsi in modo relativo al proprio impiego professionale e di comprendere le informazioni fornitegli dal suo interlocutore sullo stesso argomento.

Casa, alloggio

Il candidato deve essere in grado di dare informazioni oralmente o per iscritto sulla propria zona di residenza, di fare una descrizione della propria abitazione (tipologia di casa, a due piani, casa unifamiliare, appartamento), degli spazi di cui dispone, di si riferiscono ai costi correnti di manutenzione della casa, in mobili, vestiti, elettrodomestici e utensili da cucina utilizzati nella casa e nei servizi forniti (elettricità, telefono, gas, acqua).

Posizione, ambiente, flora, fauna, condizioni meteorologiche

Il candidato deve essere in grado di confrontare la morfologia del suolo della sua particolare patria e del suo paese e regione di residenza. Deve essere in grado di parlare del clima di un luogo, descrivendo le condizioni meteorologiche, a seconda della stagione, essere in grado di essere informato dai bollettini meteorologici dei media sulle condizioni meteorologiche prevalenti. Deve anche essere in grado di capire, ma anche esprimere la sua opinione su temi come l’inquinamento e la tutela dell’ambiente.

Divertimento nel tempo libero

Il candidato dovrebbe essere in grado di spiegare al suo interlocutore come ha il suo tempo libero, cosa gli piace fare come dilettante, chiedere al suo interlocutore i suoi interessi e scambiare opinioni. Deve anche essere in grado di parlare dei suoi interessi artistici e intellettuali. Deve poter essere informato, attraverso varie newsletter e relativi comunicati stampa, su eventi artistici, comprendere guide di intrattenimento, chiedere informazioni sugli orari di apertura o visite (mostre, musei, ecc.), sui prezzi di ingresso, sullo spettacolo orari o proiezioni, per la tipologia di posti (piazza, balconata) e posti sicuri in anticipo se necessario.

Relazioni sociali

Il candidato, oltre ai rapporti personali con il suo ambiente immediato, deve poter partecipare come membro a vari gruppi, organizzazioni, gruppi, ai vari eventi sociali dell’azienda o servizio in cui lavora e poter svolgere varie attività in collaborazione con altri. Deve inoltre conoscere le abitudini sociali, linguistiche ed extralinguistiche e le tipologie sociali del suo luogo di residenza.

Salute, condizione del corpo

Il candidato a questo livello dovrebbe avere la capacità di parlare di problemi di salute che lo riguardano, di questioni igieniche e di ottenere quanto necessario per l’igiene del proprio corpo, di segnalare o chiedere informazioni sulle varie assicurazioni offerte o che ha o in cui desidera registrarsi come membro. Deve inoltre essere in grado di richiedere e fornire informazioni per assistenza medica, servizi di emergenza e comprendere annunci relativi a farmacie di turno, ospedali, cliniche e ambulatori.

Vita di ogni giorno

Attività all’interno della casa

Il candidato dovrebbe essere in grado di riferire in dettaglio sulle attività interne e scambiare informazioni e opinioni sulle strutture o sui servizi forniti per tali attività.

Attività fuori casa

Acquistare

Il candidato deve essere in grado di confrontarsi con i venditori e chiedere e ottenere le informazioni di cui ha bisogno sul prodotto che vuole acquistare, per il suo prezzo, lo sconto che potrebbe avere, il metodo di pagamento. Deve inoltre essere in grado di comprendere le inserzioni su riviste, giornali e stampe per negozi e per prodotti vari, le loro condizioni di acquisto, di comprendere semplici spiegazioni circa il tipo, l’uso e le istruzioni per l’uso che sono scritte sul prodotto.

Dieta

Il candidato deve essere in grado di ricavare informazioni da volantini per ristoranti, osterie, menù, possibilità di distribuzione di varie preparazioni a domicilio e utilizzarle secondo le sue esigenze.

Istruzione / spazio professionale

Il candidato deve essere in grado di scambiare informazioni e opinioni su questioni educative nella sua particolare terra d’origine e in Grecia (tipi di scuola, tempo di studio, esami, ecc.). Deve poter essere informato e rispettare, per quanto riguarda la parte formale, i requisiti di frequenza e gli obblighi nei confronti dell’istituzione scolastica che frequenta.

Per quanto riguarda lo spazio professionale, il candidato deve avere la capacità di dare e ricevere informazioni relative al suo spazio e alle condizioni di lavoro. Deve essere in grado di leggere gli annunci di lavoro, porre domande e comprendere le risposte sul tipo di lavoro offerto, le sue mansioni, le condizioni di lavoro, gli obblighi del dipendente, l’orario di lavoro, lo stipendio, il suo tempo libero, le sue ferie. Deve inoltre essere in grado di partecipare alla vita sociale dell’azienda o del servizio in cui opera, essere informato sulle prestazioni sociali e usufruirne e comprendere le norme e le istruzioni per la sua tutela e sicurezza.

Servizi pubblici

Nel contattare il personale amministrativo, il candidato deve avere la capacità di compilare la modulistica necessaria, richiedere informazioni, chiarimenti, spiegazioni o ripetere qualcosa che non ha capito in un’informazione o in un documento. In genere deve poter servire banche, azienda elettrica, azienda idrica, ufficio postale, enti telefonici, polizia, servizi diplomatici, controllo aeroporti/stazioni, dogane, ministero degli esteri, ecc. Se è obbligato, può chiedere il aiuto dei servizi di emergenza immediata, come polizia, servizi di emergenza, pronto soccorso, vigili del fuoco.

Trasporti/viaggi

Il candidato deve poter esprimere la propria opinione e chiedere il parere degli altri suoi interlocutori in merito agli spostamenti per vacanza o per lavoro all’interno o all’esterno del Paese, fare riferimento ai mezzi di trasporto, allo stato delle strade, alla segnaletica , autofficine, distributori di benzina, alloggi e bagagli che può portare con sé. In particolare, deve poter prenotare un posto e ottenere un biglietto, chiedere informazioni sulla durata del viaggio, eventuali ritardi o su come può raggiungere il luogo che desidera, se viaggia con un mezzo privato.

Vocabolario

Il vocabolario che il candidato a questo livello deve possedere è quello che risulta dalle situazioni comunicative e dalle funzioni linguistiche così come definite. L’accento è posto sui verbi usati per esprimere conoscenze, opinioni, punti di vista e sentimenti (penso, credo, so, dico, sono felice, mi dispiace, ecc.). Il candidato deve possedere un vocabolario sufficientemente ricco per potersi esprimere, per essere compreso e per soddisfare le sue esigenze comunicative, anche se solitamente il suo discorso è caratterizzato da esitazioni e molte descrizioni.

Vocale

Il candidato di questo livello deve possedere e usare correttamente, nel suo discorso scritto, alcune regole riguardanti l’ortografia delle parole, come nelle parole έ-θνος, άλ-λο, Αγ-γλία, ά-στρο, άν-θρω- πος , بار-βού-νι κτλ.

Dovrebbe anche essere consapevole delle passioni delle vocali e delle consonanti, come:

  • cospirazione (Theodore, ho sentito di nuovo)
  • cambiare (niente, ancora)
  • eliminazione e sviluppo della -c- tra le vocali (dico, ho detto, mangio, mangio)

Deve essere consapevole dei cambiamenti nei cluster sinfonici, come ad esempio:

  • / φθ (economico / economico)
  • χτ / χθ (ieri / ieri)
  • κτ / χτ (otto / otto)
  • πτ / φτ (sette / sette, piuma ma in piedi)

E conoscere le regole di eliminazione e mantenimento della finale -n.

Abilità socioculturale

Il candidato deve avere le conoscenze di base dei livelli A1 e A2 riguardanti il ​​livello socio-culturale della Grecia e inoltre essere informato sulle condizioni di vita, i contratti sociali che regolano le varie attività come un invito a visitare (come può accettare o rifiutare senza essere scortese, come deve essere preciso al momento dell’arrivo, come deve essere vestito, se deve portare dolci o fiori, se deve commentare il cibo, lo spazio della casa, su cosa è accettabile discutere o chiedere, quanto dovrebbe essere lasciato, ecc.). Inoltre, il candidato deve essere in grado di comprendere le regole di base che regolano l’uso o il non uso del “plurale di educazione” in relazione a fattori quali educazione, rispetto, intimità, ecc.

Il candidato deve inoltre essere in grado di riconoscere e comprendere l’uso e l’importanza di elementi extralinguistici quali stretta di mano, contatto fisico e vicinanza, sorriso, abbraccio, bacio, gesto o gesto di affermazione o diniego, spettacolo, ignoranza, domanda, gioia, insoddisfazione, gesti in ristoranti, trattorie, caffè, chiamare il cameriere per un ordine all’arrivo o per il conto prima della partenza, ecc.


Lascia un commento

Categorie