B2-Buona conoscenza

B2-Buona conoscenza

Il candidato di questo livello si caratterizza come utente autonomo, con maggiore facilità nell’uso del linguaggio rispetto al candidato di livello B1. Ha migliorato le capacità comunicative già sviluppate acquisite dai livelli precedenti e ciò le consente una maggiore precisione nell’uso del linguaggio. Va un po’ oltre l’autosufficienza linguistica, è consapevole dei propri errori, corregge eventuali imprecisioni e sviluppa la capacità di parlare continuamente.

Obiettivo Formativo Generale

Il candidato deve avere la capacità di usare la lingua greca in modo fluente e spontaneo, in modo che la sua comunicazione con i madrelingua avvenga senza pressioni e difficoltà. Deve essere in grado di comprendere le idee principali su argomenti specifici ma anche astratti e gestire anche questioni più tecniche che appartengono alla sua area di competenza. Deve produrre discorsi in modo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento, presentando i pro ei contro delle diverse opzioni.

Inoltre, a questo livello il candidato dovrebbe essere in grado di gestire con maggiore flessibilità e prontezza le situazioni delle transazioni quotidiane, quando presentano un problema o prendono una svolta imprevista.

Inoltre, il candidato a questo livello deve conoscere ed essere in grado di comportarsi in modo appropriato, secondo abitudini sociali, linguistiche e non (forme linguistiche di cortesia, grado di formalità o intimità, gesti, distanza fisica e contatto fisico, ecc.). Deve conoscere le caratteristiche di base della cultura greca moderna (condizioni di vita, vita sociale, valori di base, ecc.), essere consapevole delle differenze culturali e dei relativi usi e costumi, nonché delle incomprensioni che possono essere create da queste differenze. E naturalmente deve essere consapevole delle principali differenze socio-culturali che esistono tra la propria società e mentalità e quella dei parlanti naturali della lingua greca.

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di comprendere testi orali estesi e lezioni e anche osservare argomentazioni complesse, se l’argomento è relativamente rilevante o adeguatamente preparato. Deve essere in grado di comprendere i notiziari televisivi e i notiziari, nonché le discussioni tra almeno quattro madrelingua.

I testi orali dovrebbero essere pertinenti alle situazioni e ai temi comunicativi descritti a questo livello. Per comprenderli, devono essere prodotti in un ritmo regolare del discorso e con elementi di accento locale o comune, che sono usati dai parlanti colti del greco moderno comune di qualsiasi regione e non presentano caratteristiche dialettiche. La comprensione dovrebbe essere possibile anche se sono prodotti in un ambiente un po’ più rumoroso o hanno una leggera distorsione del suono, specialmente quando il messaggio è familiare o atteso.

Il candidato a questo livello dovrebbe avere la capacità di riconoscere e memorizzare foneticamente parole non familiari, di chiedere in seguito il loro significato o l’ortografia, di utilizzare strategie di comprensione ausiliarie come estrarre informazioni dal tono di voce, dall’enfasi, dalle pause, ecc.

Comprensione della lettura

I testi scritti che il candidato dovrebbe essere in grado di comprendere dovrebbero essere pertinenti alle situazioni e alle aree tematiche descritte a questo livello, avere una chiara struttura semantica e linguistica, le informazioni che contengono dovrebbero essere visibili e uno sforzo relativamente ridotto per interpretare il caso , per apparire in una forma accessibile (cioè per essere chiaro se è scritto a mano o stampato) e dove è necessario dare titoli, paragrafi, immagini, ecc.

Inoltre, il candidato deve avere la capacità di identificare talvolta la sostanza e talvolta i dettagli rilevanti, a seconda dei suoi interessi o delle circostanze. Deve riconoscere l’intento e lo scopo di estratti da fonti quali giornali, riviste, regolamenti, lettere ufficiali e rapporti. Deve utilizzare strategie di comprensione appropriate, come distinguere i punti principali da quelli secondari, distinguere l’argomento principale dal commento, trarre informazioni da altri elementi come titoli, illustrazioni, trucchi tipografici, comprendere il significato dal contesto, indipendentemente dalla presenza di elementi linguistici sconosciuti.

Scrivere

Il candidato deve avere la capacità di produrre discorsi descrittivi e narrativi con chiarezza e accuratezza logica, su argomenti che riguardano esperienze personali e quotidiane e sono rilevanti per situazioni comunicative e aree tematiche di questo livello. Deve essere in grado di scrivere una relazione, dove informa o giustifica, supporta o smentisce un particolare punto di vista, sviluppando e formulando argomenti con struttura logica e coerenza, scrivendo lettere in cui può sottolineare l’importanza di fatti ed esperienze.

Produzione del discorso orale

Il candidato dovrebbe essere in grado di dialogare con relativa facilità e spontaneità su temi relativi alle situazioni comunicative e alle aree tematiche descritte a questo livello ed esprimere con precisione le proprie idee, esigenze e intenzioni personali. Deve anche avere la capacità di produrre una piccola quantità di discorso coerente sostenendo il suo punto di vista con argomenti.

Deve inoltre essere in grado di utilizzare diverse tecniche e strategie per rispondere a situazioni che esulano dalle proprie competenze linguistiche o non linguistiche, come garantire la collaborazione dei propri interlocutori per colmare eventuali lacune linguistiche incontrati o risolti problemi di comunicazione che possono esistere, invocare la tolleranza dei suoi interlocutori per i limiti che ha nell’uso del greco e utilizzare strategie per trasmettere il suo messaggio, nonostante la possibile inadeguatezza della lingua.

In termini di funzioni linguistiche, il candidato dovrebbe essere in grado di eseguirle comodamente e facilmente, poiché a questo livello ha un vocabolario ampliato, strutture linguistiche più ricche ed è più consapevole dell’ambiente socio-culturale.

Situazioni di comunicazione

Il candidato deve essere in grado di rispondere alle situazioni di comunicazione definite per i livelli A1, A2, B1 e in aggiunta alle situazioni di seguito descritte. Avendo un background linguistico più ricco e un vocabolario più ampio, deve essere in grado di esprimere i suoi bisogni e le sue intenzioni in modo più accurato, mentre il suo bisogno di strategie di rinforzo, sebbene ancora presente, è minore.

Vita personale dentro e fuori casa

Identificazione

Il candidato deve essere in grado non solo di dare un quadro completo della sua persona parlando dei suoi interessi, dei suoi progetti, dei suoi sogni, delle sue aspettative, di ciò che gli piace e di ciò che lo infastidisce, ma anche di cercare di capire le peculiarità del suo interlocutore, facendo le domande appropriate. Deve anche avere la capacità di scambiare opinioni sul suo campo di occupazione professionale, sui vantaggi e gli svantaggi del suo lavoro e sul lavoro del suo interlocutore.

Casa, alloggio

Il candidato deve essere in grado di richiedere informazioni in Grecia alle agenzie di viaggio sulle possibilità e sul tipo di alloggio. All’arrivo in un hotel o in un ostello può chiarire i dettagli del suo soggiorno, presentare eventuali reclami e fornire servizi migliori. In caso di prolungamento del soggiorno o di partenza forzata prima della data indicata, deve essere in grado di risolvere il problema che potrebbe sorgere.

Nel caso in cui il candidato sia interessato ad assicurarsi una residenza per un lungo soggiorno, deve poter richiedere informazioni scritte o verbali sui termini dell’affitto e su cosa include l’affitto. Deve essere in grado di parlare con il proprietario della casa di questioni pratiche, come organizzare il trasferimento e il trasferimento nella sua nuova casa.

Divertimento nel tempo libero   

Il candidato deve avere la capacità di richiedere informazioni sugli orari di spettacolo o proiezione, i loro posti e il prezzo, o per assicurarsi i biglietti in anticipo. Se è interessato a visitare un centro di intrattenimento, dovrebbe poter richiedere informazioni sul tipo di intrattenimento offerto, l’orario di inizio e fine del programma e poter prenotare un tavolo in anticipo.

Relazioni sociali

Il candidato deve essere in grado di soddisfare le esigenze della vita sociale ed essere in grado di pianificare e svolgere diverse attività in collaborazione con altri.

In particolare, in qualità di ospitante dovrebbe essere in grado di formulare un invito oralmente o per iscritto, di presentare i suoi ospiti, di scambiare opinioni su questioni personali o sociali di interesse generale, di seguire abitudini sociali e di esercitare un comportamento sociale appropriato.

Come ospite il candidato deve essere in grado di accettare o rifiutare adeguatamente un invito, seguire le abitudini sociali appropriate, offrire fiori, dolci o un regalo all’arrivo e ringraziare i padroni di casa per l’ospitalità offertagli ecc.

Inoltre, il candidato deve essere in grado di discutere e decidere con i suoi interlocutori la loro uscita in un centro, effettuare una prenotazione, chiedere e ricevere un regalo, ecc.

Salute, condizione del corpo

Il candidato dovrebbe essere in grado di comprendere i consigli e le istruzioni per il trattamento di uno specialista e fissare un appuntamento con il dipartimento appropriato dell’ospedale o del medico. Dovrebbe anche essere in grado di discutere una malattia minore con il farmacista, chiedere il farmaco appropriato e comprendere le istruzioni per l’assunzione del farmaco.

Vita di ogni giorno

Attività fuori casa

Acquistare

L’offerente deve essere in grado di richiedere informazioni al commesso del negozio sui pro o contro di qualche tipo o prodotto, negoziare il prezzo, essere informato sui termini di acquisto, restituire un prodotto difettoso, non idoneo o non desiderato e richiedere la sostituzione o il rimborso.

Dieta

Il candidato deve essere in grado di seguire ricette e istruzioni orali, porre domande e comprendere le spiegazioni sul tipo di cibo e sul processo di preparazione, essere in grado di ordinare cibo per telefono e dare le informazioni necessarie sulle sue preferenze, ma e comprendere i chiarimenti riguardo alle possibilità di distribuzione, per esprimere lamentele sulla qualità del cibo, il ritardo nel servizio, i prezzi elevati, ecc.

Educazione scolastica

Il candidato deve essere in grado di ottenere informazioni da opuscoli per istituti, istituzioni educative, scuole e seguire le procedure di registrazione, comprendere le regole operative e rispettarle e, naturalmente, essere in grado di frequentare le lezioni in lingua greca.

Il candidato come genitore dovrebbe essere in grado di richiedere informazioni sulle possibilità e le scelte che può avere riguardo all’istruzione pubblica o privata (ad esempio tipi di scuola, requisiti di iscrizione, costi, date di inizio e fine dei programmi scolastici, durata del corso, cancelleria, libri o altro materiale ausiliario necessario, ecc.), per garantire la frequenza quotidiana dei bambini a scuola, per comprendere i rapporti/verifica sui progressi dei propri figli e per discutere con gli insegnanti di eventuali problemi o dei progressi dei propri figli.

Spazio professionale

Il richiedente in qualità di residente temporaneo o permanente deve avere la capacità di adottare le misure necessarie per ottenere un permesso di lavoro e ogni altro documento necessario, presentare domanda, partecipare a un colloquio e fornire informazioni sulle sue qualifiche professionali e sulla sua esperienza . Deve essere in grado di comprendere e seguire il processo di assunzione, comunicare correttamente con superiori, colleghi e subordinati, segnalare un infortunio che gli è accaduto e chiedere un risarcimento, essere informato su ciò che accade sul posto di lavoro e utilizzare le prestazioni sociali.

Servizi pubblici

Il candidato deve essere in grado di controllare qualsiasi situazione che si presenti nel suo contatto con gli amministratori. Deve essere in grado di chiedere chiarimenti, comprendere le domande e dare le risposte richieste a reparti come il dipartimento degli stranieri (durata del soggiorno e scopo della visita), dogana (dichiarazione tassabile delle merci, contenuto dei bagagli), controllo/stazioni aeroportuali, polizia, traffico (dati su oggetti smarriti o rubati, intenzioni delle sue azioni, chiedere scusa e chiedere comprensione in caso di violazioni minori delle normative), banche (smarrimento carta di credito, tipi di conti), ufficio postale (altri servizi offerti, pagamento bollette ed essere in grado di utilizzarli),organizzazione di telecomunicazioni (per utilizzare i servizi offerti dall’organizzazione) ecc.

Trasporti/viaggi

Il candidato, se utilizza i mezzi pubblici per il suo trasporto, deve poter essere informato su tutto ciò che riguarda il suo trasporto (costo, condizioni di viaggio, luogo di partenza, prenotazione, ritiro bagagli, fornitura di biglietti o abbonamenti per il suo trasporto urbano).

Se il candidato utilizza un mezzo di trasporto privato, deve poter chiamare telefonicamente un taxi, segnalare guasti meccanici della propria auto e provvedere alla sua riparazione e gestire i problemi che si presentano in caso di incidente.

Vocabolario

Il vocabolario che il candidato di questo livello deve possedere, oltre a quelli che possiede dai livelli precedenti (A1, A2, B1), comprende parole, privatizzazioni ed espressioni quotidiane degli elementi verbali. necessarie per soddisfare le esigenze di comprensione e produzione del linguaggio, come evidenziato dalle funzioni linguistiche e dalle situazioni comunicative descritte a questo livello.

In generale, l’accuratezza dell’uso del vocabolario dovrebbe essere elevata, magari con la scelta sbagliata delle parole a volte, ma questo non gli impedisce di comunicare con i suoi interlocutori e di soddisfare le sue esigenze.

Vocale

Il candidato deve aver individuato i suoni del greco moderno che differiscono dalla sua lingua madre e cercare di pronunciarli correttamente, ad esempio particolare attenzione va posta alla pronuncia del greco celeste (κ, γκ, χ, γ), del nasale ( μ, ν) e il liquido (λ) quando seguono i suoni / e / e / i /.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche a quanto segue:

  • complessi sinfonici: FIG / polvere es . griglia
  • complessi nasali nella pronuncia: es . vite, abbraccio ma    sintomo, menta, cemento
  • tipi vocali paralleli, ad es.   danno-danno, zio-zio, generazione-generazione ecc.
  • coppie semantiche, ad es.       lavoro / schiavitù

Abilità socioculturale

Il candidato di questo livello deve già essere a conoscenza delle peculiarità della società greca rispetto alla società della sua particolare patria, così come vengono analizzate ai livelli precedenti. Questa conoscenza gli permette di esprimersi con sicurezza e in modo appropriato in ogni occasione, mantenendo rapporti con i madrelingua greci.

Dovrebbe anche essere consapevole delle differenze nella lingua usata dai parlanti nativi a seconda dell’occasione, dei rapporti che esistono tra i parlanti, a partire dall’intimità e terminando con la formalità.


Lascia un commento

Categorie