C1-Ottime conoscenze Γ1

C1-Ottime conoscenze

Il candidato di questo livello si caratterizza come un utente capace. Le conoscenze acquisite dai livelli precedenti gli consentono di avere capacità funzionali effettive (Effective Operational Proficiency). Ha accesso a una vasta gamma di lingue, che gli permette di comunicare comodamente e spontaneamente. In generale, è caratterizzato dalla facilità nell’uso del discorso continuo.

Obiettivo Formativo Generale

Il candidato deve avere la capacità di comprendere e utilizzare la lingua greca in misura tale da poter rispondere linguisticamente a situazioni in cui è molto probabile che sia coinvolto, sia come visitatore che come residente temporaneo in Grecia, Cipro o in aree dove la lingua greca è usata come mezzo di comunicazione (comunità greche in altri paesi) o anche se incontra nel proprio paese visitatori o residenti temporanei e permanenti che usano la lingua greca.

Le situazioni in cui può trovarsi coinvolto, al di là delle operazioni pratiche della vita quotidiana, sono quelle che derivano dalla comunicazione personale, diretta, al fine di stabilire e mantenere contatti sociali o comunicazione diretta o indiretta nella trattazione di casi relativi a diversi ambiti della vita pubblica (impresa, istruzione, welfare, ecc.).

In particolare, il candidato deve possedere la capacità di comprendere un’ampia gamma di testi orali o scritti, lunghi ed impegnativi, e di riconoscere le informazioni indirette in essi contenute. Deve essere in grado di riassumere informazioni da una varietà di fonti orali o scritte, ricostruire e presentare argomenti e riferimenti in modo coerente. Deve anche avere la capacità di esprimersi con spontaneità, senza perdere tempo a cercare le espressioni giuste e con il grado di formalità o cordialità che si addice ad ogni occasione.

In generale, deve essere in grado di utilizzare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Deve essere in grado di esprimersi su temi complessi con chiarezza, struttura, dettaglio, utilizzando con sicurezza meccanismi linguistici coerenti e connettivi.

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di comprendere qualsiasi tipo di parola pronunciata, anche quando è prodotta a ritmo sostenuto, per trarre informazioni e implicazioni da discussioni che possono contenere argomenti sconosciuti e possono coinvolgere più oratori che comunicano a un ritmo normale. Deve essere in grado di frequentare le lezioni e riconoscere le varie sezioni di un discorso, come idee chiave, argomenti, ipotesi, esempi, generalizzazioni, conclusioni e la relazione tra di esse.

Deve essere in grado di riconoscere le intenzioni di chi parla/interlocutore, battute, interferenze e deviazioni, avvertimenti, raccomandazioni, minacce, percepire e trattare ampiamente con eufemismi, ironia e uso metaforico del linguaggio. Deve essere in grado di dedurre dal contesto il significato di parole sconosciute e utilizzare elementi paralinguistici (smorfie, gesti, ecc.).

Deve anche essere in grado di guardare film o commedie greci.

Comprensione della lettura

Il candidato deve avere la capacità di leggere quasi tutte le forme di discorso scritto, inclusi articoli specializzati, testi scientifici e letterari, di comprendere informazioni e idee e di seguire le opinioni espresse dall’autore.

Deve avere la capacità di leggere la prosa contemporanea e comprendere articoli e relazioni su temi contemporanei in cui l’autore esprime le sue opinioni. Deve essere in grado di distinguere le idee e le informazioni principali da quelle meno importanti, utilizzare contesti per comprendere il significato di parole sconosciute, riconoscere significati metaforici o significati che sono “nascosti” dietro ciò che è scritto.

Se necessario, dovrebbe essere in grado di utilizzare vari sussidi, come dizionari, vocabolari, libri di grammatica, enciclopedie, media elettronici e altri sussidi che possono essere disponibili.

Infine, deve essere in grado di guardare i sottotitoli in greco nei film stranieri.

Scrivere

Il candidato deve avere la capacità di scrivere testi caratterizzati da chiarezza e scioltezza linguistica e che includano descrizioni, narrazioni, idee, riassunti o recensioni di opere, proposte con argomenti convincenti (in un articolo o in una lettera all’editore del giornale, ecc. .). ), definizioni. Deve essere in grado di scrivere lettere, articoli o riferimenti complessi, in cui presenta un argomento con una struttura logica efficace, comodamente, utilizzando accuratamente un’ampia gamma di strutture sintattiche e morfologiche, un gran numero di modi e strategie stilistiche appropriate e un’ampia gamma di concetti utilizzando espressioni idiomatiche e vocabolario speciale che consentono una maggiore precisione nella resa delle sfumature semantiche. I contenuti devono essere organizzati in modo efficace,mentre il tipo e lo stile del discorso scritto devono essere scelti correttamente.

Produzione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di prendere parte a qualsiasi discussione o conversazione e avere familiarità con le espressioni idiomatiche e la privacy. Deve sapersi esprimere con scioltezza e trasmettere con precisione sottili sfumature semantiche. Deve inoltre essere in grado di presentare in modo chiaro e scorrevole descrizioni (eventi, esperienze personali, prodotti, ecc.), narrazioni, dare definizioni, riassunti (di libri, articoli, un film, ecc.), formulare commenti, sviluppare un argomento in Contesto stile con una struttura logica efficace, che consente agli interlocutori di prestare attenzione e di tenere punti importanti. Durante il suo discorso deve essere in grado di usare varie forme di discorso, fare battute, dare spiegazioni, chiarimenti, ecc.

Deve essere in grado di utilizzare i tipi di cordialità/formalità in modo appropriato, scambiare informazioni con grande precisione, esprimere le proprie opinioni in modo coerente e chiaro utilizzando meccanismi linguistici per chiarire o enfatizzare qualcosa di specifico (non sono completamente d’accordo, sono assolutamente sicuro, ecc.), per rendere supposizioni di qualsiasi tipo, per esprimere conclusioni, varietà di emozioni, intenzioni, piani, decisioni, obblighi, avvertimenti, promesse, opinioni, sogni, ecc.

Situazioni di comunicazione

A questo livello il candidato deve essere in grado di rispondere a tutte le situazioni di comunicazione descritte nei livelli precedenti e inoltre essere in grado di gestirle quando presentano un problema o prendono una svolta imprevista. Inoltre, il candidato deve essere in grado di rispondere a situazioni impreviste, con le quali non ha familiarità preventiva e che si presentano inaspettatamente.

In particolare, il candidato deve essere in grado di comportarsi in conformità con le abitudini sociali del luogo in cui risiede e di esercitare comportamenti sociali adeguati. Il candidato come ospite o come ospite deve poter ricevere i suoi ospiti o recarsi nel luogo in cui è invitato e comportarsi secondo le regole sociali (per scambiarsi complimenti, accettare o offrire regali, ecc.) ed essere coinvolto nelle discussioni esprimendo le sue opinioni su questioni personali o sociali o su aree tematiche, come condizioni di vita, lavoro, attualità, economia, eventi culturali, ecc.

La conoscenza delle abitudini sociali, linguistiche e non linguistiche, e le caratteristiche fondamentali della cultura greca moderna, che il candidato deve aver acquisito, gli permettono di muoversi comodamente nel suo nuovo ambiente sociale e di comportarsi secondo il grado di formalità o intimità di ogni interazione sociale.

Vocabolario

Il vocabolario che il candidato dovrebbe possedere e gestire con disinvoltura include parole, frasi ed espressioni appropriate alle situazioni comunicative e alla capacità linguistica che il candidato deve dimostrare.

Deve anche avere una buona conoscenza di espressioni idiomatiche ed elementi del colloquiale, come: per caso, secondo me, per errore, in profondità, su, giù, i pro e i contro, letteralmente, in linea di principio, con onore, con gioia, con forza, invece di lui, ma invece degli altri, nonostante i capelli, pochissimo, contro la sua volontà, tuttavia, in onore, a Dio, a questo proposito, da sindaco, messaggero, ecc.

Vocale

Il candidato a questo livello dovrebbe cercare di avvicinarsi alla pronuncia dei parlanti naturali e questo lo aiuterà se noterà delle variazioni nella pronuncia e soprattutto in fenomeni come l’assimilazione e l’aborto, che si verificano principalmente ai confini delle parole nel discorso continuo.

Ad esempio, deve conoscere la varietà osservata in alcuni toni greci, come b, dt, gk / gg che si pronunciano all’inizio della parola senza prerinazione, mentre quando sono nel mezzo della parola a volte sono pronunciato con prerinificazione e talvolta non ad es. enter, merchant, mentre in alcune parole sono sempre pronunciate senza pre-verifica ad es. papà, piccola. Deve anche aver notato l’assimilazione di -σ- in -ζ- quando segue una consonante forte.

La conoscenza di queste e di altre regole ma anche della loro applicazione si tradurrà in un discorso con un accento molto vicino a quello del madrelingua.

Abilità socioculturale

La consapevolezza delle differenze socio-culturali tra la società greca e la società della particolare patria del candidato, come sottolineato nei livelli precedenti, è necessaria per il successo della comunicazione del candidato con madrelingua greca. Queste differenze riguardano la vita quotidiana (pasti, vacanze, orario di lavoro, ecc.), le condizioni di vita, le relazioni interpersonali (struttura di classe della società, formalità/intimità nei rapporti di lavoro e contatti formali), i principali gruppi politici, i valori e gli atteggiamenti fondamentali ( tradizione, identità nazionale, religione, ecc.).

Inoltre, il candidato deve essere a conoscenza del tenore di vita, del costo della vita, delle differenze tra aree urbane e rurali, in modo da poter avere un quadro globale del Paese.


Lascia un commento

Categorie