CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA GRECA

CENTRO PER LA LINGUA GRECA

(membro della Federazione Europea degli Istituti Nazionali per la Lingua, EFNIL)

CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA GRECA

Livelli di studi greci

I livelli di greco sono sei:

A1 – A2 – B1- B2 – C1- C2

A1-Per bambini 8-12 anni

Obiettivi formativi generali

Gli interessi e le esigenze linguistiche dei candidati di questa età mostrano argomenti relativi al bambino stesso, alla sua casa e famiglia, alla scuola, agli amici e ai compagni di classe e ad altre persone familiari, al suo vicinato, ai luoghi e ai modi di intrattenimento.

Il candidato a questo livello dovrebbe essere in grado di comunicare utilizzando strutture linguistiche semplici, scambiare informazioni su di sé, sui suoi amici e compagni di classe, soddisfare le esigenze quotidiane (transazioni per l’acquisto di beni in mensa, edicola, ecc.), stabilire contatti in ambiente familiare e intimo (quartiere, scuola) e durante le attività (intrattenimento, sport). Deve essere in grado di comprendere brevi annunci e partecipare a varie attività seguendo semplici istruzioni dei genitori, dell’insegnante, ecc.

A livello linguistico il candidato a questo livello ha mezzi limitati per affrontare i requisiti di base della maggior parte delle situazioni quotidiane: un repertorio limitato di frasi (parole, locuzioni e frasi che ha imparato e usa come interi insiemi) e la capacità di comprendere e comprendere produce testi brevi e semplici.

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Nella comprensione della lingua parlata in generale il candidato dovrebbe essere in grado di guardare la lingua parlata lenta, con pause, di comprendere le istruzioni, di rispondere a semplici domande. La comprensione dipende da condizioni di comunicazione che richiedono una pronuncia lenta e attenta di forme linguistiche standard da parte di chi parla. Se si tratta di un ascolto dal vivo, dovrebbero esserci pause, ripetizioni e riformulazioni, ove necessario. Se si tratta di un discorso registrato, il livello di rumore e di interferenza da altre sorgenti audio deve essere basso. In ogni caso, è particolarmente importante l’uso dei media visivi (mappe, disegni, storie illustrate, ecc.), che facilitano la comprensione e danno autenticità e realismo.

Più specificamente, in qualità di ascoltatore, il candidato deve essere in grado di distinguere con parole, espressioni e frasi che riguardano lui, la sua famiglia e il suo ambiente immediato, i suoi interessi. Il candidato a questo livello deve essere in grado di riconoscere le informazioni di base nell’ascolto di una fiaba o di un racconto semplice, essere in grado di comprendere istruzioni e seguire brevi e semplici indicazioni.

Comprensione della lettura

Nella comprensione della lingua scritta il candidato deve comprendere brevi testi, messaggi e cartoline, riconoscere nomi di uso quotidiano, parole e frasi molto basilari per argomenti quotidiani, comprendere descrizioni semplici, con stimoli visivi, seguire semplici brevi istruzioni. La comprensione della lingua scritta è limitata a singole parole e testi brevi e semplici, argomenti correlati e alla lettura di una parola di ogni frase.

In particolare, il candidato deve essere in grado di riconoscere le lettere dell’alfabeto, maiuscole e minuscole, nonché parole e locuzioni elementari. Dovrebbe anche essere in grado di leggere i nomi ei tipi di negozi nel loro quartiere (es. panetteria, macelleria) ei nomi di alcuni articoli specifici nei negozi (es. cioccolato, gelato, ecc.).

Infine, il candidato deve essere in grado di seguire lo sviluppo di un racconto breve e semplice ed essere in grado di seguire istruzioni scritte brevi e semplici, soprattutto se c’è un supporto visivo (racconti illustrati, mappe, immagini di oggetti, ecc.).

Scrivere

Nella produzione del discorso scritto il candidato deve essere in grado di formare brevi frasi con una struttura semplice e utilizzare i segni di punteggiatura di base. In questo contesto dovrebbe essere in grado di scrivere frasi semplici che descrivono se stesso, la sua casa o scuola, il suo quartiere. Inoltre, dovrebbe essere in grado di descrivere in singole frasi una storia con immagini di stimolo o brevi dialoghi. In generale, la produzione della lingua scritta è limitata allo scambio di dati personali e alla produzione di testi molto brevi e semplici, come una carta.

Produzione del discorso orale

Nella produzione del discorso orale il candidato di questo livello mostra un controllo limitato di poche semplici strutture grammaticali. Deve essere in grado di formare frasi individuali, che descrivono se stesso e i suoi volti familiari. Dovrebbe essere in grado di fornire informazioni sul suo ambiente familiare e sui suoi interessi e porre semplici domande su tempo e luogo.

In situazioni di interazione (conversazione con l’esaminatore o il suo esaminato o intervistatore) deve essere in grado di presentarsi e utilizzare espressioni basilari di saluto e congedo, porre domande agli altri, dare risposte dirette e semplici che rispondano alle domande. Il suo discorso, ovviamente, è caratterizzato da pause alla ricerca di espressioni, regressioni ed errori. Tuttavia, le prestazioni del candidato nella produzione del discorso dipendono in larga misura dall’interlocutore, che può aiutare utilizzando strutture semplici, ripetendo o riformulando, ove necessario.

Situazioni di comunicazione

Il candidato a questo livello deve essere in grado di comprendere, con l’aiuto del suo interlocutore, un discorso articolato in modo lento e chiaro su questioni che riguardano il suo rapporto con il microcosmo che lo circonda (casa, scuola, luoghi di intrattenimento e sportivi) e utilizzare una serie di semplici frasi e frasi, svolgendo le funzioni linguistiche registrate in situazioni comunicative quotidiane quali:

Vita personale dentro e fuori casa

Identificazione

Il candidato deve essere in grado di dire il proprio nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, provenienza ed età, se la sua età lo consente. Deve essere in grado di descrivere la sua famiglia e riferirsi a parenti di primo grado quali: padre, madre, fratello, sorella, nonno, nonna. Deve anche essere in grado di descrivere l’aspetto esteriore di una persona (alta, bassa, grassa, bionda, ecc.).

Casa, alloggio

Il candidato deve essere in grado di descrivere la sua casa (stanze, mobili, colori, giardino) e il territorio circostante (quartiere), dare informazioni generali sull’ubicazione della sua casa, sia essa vicina o lontana da un punto di riferimento. Per dire se vive da solo nella sua stanza o con chi la condivide, se ha un animale domestico ecc.

Posizione, ambiente, flora, fauna, condizioni meteorologiche

Il candidato deve avere la capacità di riconoscere parole come: città, villaggio, montagna, mare, fiume, spiaggia, albero, fiore, animale e i nomi di alcuni animali es. gatto, cane, cavallo. Deve saper fare riferimento ai colori base di fiori e animali (rosso, giallo, verde, bianco, nero, marrone). Deve anche conoscere, e magari aiutare, saper usare parole e frasi legate al tempo, come: c’è il sole, piove, nevica, soffia, fa freddo, fa caldo , pioggia, neve, vento, ecc.

Divertimento nel tempo libero

Il candidato deve essere in grado di dire come trascorre il suo tempo libero, conoscendo il vocabolario pertinente secondo i suoi interessi (palla, calcio, basket, squadra, tennis, sci, nuoto, musica, cantante, ecc.)

Relazioni sociali

Il candidato a questo livello dovrebbe avere la capacità di parlare delle sue relazioni personali con gli altri (es. amici, compagni di classe, parenti, ecc.) e di partecipare a varie attività all’interno della scuola e nell’ambiente familiare e sociale più ampio (feste, celebrazioni , eccetera.).

Salute, condizione del corpo

Il candidato a questo livello deve avere la capacità di conoscere le parti del corpo (testa, viso, occhi, naso, orecchie, bocca, mani, piedi, addome), per poter spiegare, sempre con l’aiuto del suo interlocutore, quale problema di salute sta affrontando (ad es. soffro).

Vita di ogni giorno

Attività all’interno della casa

Il candidato dovrebbe essere in grado di parlare delle sue attività quotidiane in casa dal momento in cui si sveglia fino a quando non va di nuovo a letto (mi sveglio, mangio, leggo, gioco, ascolto musica, scrivo, dipingo, ecc.).

Attività fuori casa

Acquistare

Il candidato deve avere la capacità di riconoscere i nomi di alcuni negozi quali: panificio, fruttivendolo, pasticceria, edicola, acquistare piccoli articoli dalla propria mensa scolastica o dal chiosco di quartiere chiedendone il prezzo.

Scuola

Il candidato deve essere in grado di riconoscere il vocabolario che descrive i locali di una scuola (aula, ufficio, cortile, palestra, mensa, ecc.), nonché gli oggetti presenti nell’ambiente scolastico (scrivania, lavagna, gesso, spugna, libro, quaderno, matita, gomma, computer, ecc.) nonché parole come: insegnante, insegnante, compagno di classe, esami, ecc. Deve essere in grado di comprendere annunci brevi e semplici relativi al funzionamento della scuola, partecipare a varie attività a seguito le sue istruzioni insegnante, per porre semplici domande chiedendo qualcosa, come uscire dall’aula, ma anche per capire semplici risposte che gli vengono date.

Trasporti/viaggi

Il candidato deve saper parlare del mezzo di trasporto che preferisce e riconoscere il relativo vocabolario (auto, treno, aereo, aeroporto, nave, porto, biglietto, fermata, ecc.). Deve anche saper raccontare un viaggio, sempre con l’aiuto del suo interlocutore.

Vocabolario

Il candidato a questo livello possiede un repertorio elementare di parole ed espressioni semplici relative a informazioni personali e situazioni concrete specifiche. Deve essere in grado di comprendere e utilizzare, con un po’ di aiuto, il vocabolario che corrisponde alle situazioni comunicative descritte, e in cui può essere coinvolto, per soddisfare i suoi bisogni comunicativi quotidiani.

Vocale

Il candidato a questo livello deve essere in grado di riconoscere tutte le vocali e le lettere, le vocali e le consonanti a due cifre e l’accento delle parole.

Elementi sociolinguistici

La funzione di una lingua è indissolubilmente legata alla cultura che la produce e la cultura è una componente essenziale della comunicazione. È quindi necessario che il candidato, sempre in funzione della sua età, insieme alle corrette scelte linguistiche in termini di lessico, grammatica e sintassi, conosca, oltre ad alcuni elementi di geografia greca, alcuni elementi socio-culturali della lingua greca . Questi elementi, ovviamente, dovrebbero essere in linea con gli interessi e il livello cognitivo dei candidati di questa età, ad es. elementi della vita quotidiana (tempo libero, pasti, scuola, vacanze), usanze (Natale, canti, Pasqua).

 

 

A2 – Conoscenze di base

Il candidato di livello A2 si caratterizza come un utente chiave della lingua. Deve acquisire una capacità di base per usare il greco in determinate e specifiche situazioni in un’ampia gamma di funzioni linguistiche, ma in modo molto semplice.

Obiettivo Formativo Generale

A questo livello il candidato deve possedere le abilità comunicative di base, ovvero essere in grado di utilizzare la lingua greca nella lingua parlata e scritta, formale o amichevole, per rispondere alle esigenze quotidiane e alle situazioni comunicative. Deve essere in grado di comprendere frasi ed espressioni che ricorrono frequentemente e sono relative a informazioni personali e familiari, shopping, intrattenimento, ecc. Deve essere in grado di comunicare utilizzando competenze linguistiche di base in situazioni/situazioni quotidiane, che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto intorno da argomenti familiari. Dovrebbero anche essere in grado di scambiare informazioni su questioni familiari, di routine o urgenti.

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di comprendere testi parlati, in uno stile formale o amichevole, di durata limitata, con una struttura semplice e con informazioni fornite in un ordine chiaro e logico, senza flashback e ritorno al presente, senza il coinvolgimento di molti persone e fatti, per comprendere le frasi e il vocabolario con la più alta frequenza di occorrenza associati ad aree di esperienza personale diretta (famiglia, mercato, lavoro, intrattenimento, hobby, ecc.).

Deve comprendere il suo interlocutore nei contatti interpersonali che richiedono l’uso di un telefono e avere la capacità di comprendere in un ambiente naturale il significato generale e i punti principali di una semplice conversazione tra due parlanti naturali o non, che usano la lingua greca come media, su temi legati alle esperienze del candidato.

Deve inoltre comprendere il significato principale di brevi testi orali, che vengono consegnati con un flusso di discorso lento ma naturale, come semplici annunci pubblici (nelle stazioni dei mezzi pubblici, negozi, ecc.), informazioni telefoniche (sull’ora, cinema , teatri, ospedali, ecc.), bollettini meteorologici in TV, istruzioni comuni impartite da dipendenti pubblici (alla polizia, al traffico, alla dogana, ecc.), narrazioni, descrizioni di eventi, persone, oggetti, luoghi, ecc. Comprensione di tutto questi, ovviamente, dei testi descritti presuppone la possibilità per il candidato di richiederne di volta in volta la ripetizione o la riformulazione.

Comprensione della lettura

Il candidato deve avere la capacità di leggere testi semplici molto piccoli, di trovare informazioni specifiche prevedibili su argomenti familiari e di comprendere brevi e semplici corrispondenze personali, formali o amichevoli.

In particolare, le tipologie di discorsi scritti compresi in questo livello sono annunci, inserzioni, manifesti, inserzioni, opuscoli, guide (guida della città, guida turistica, mappe, ecc.), iscrizioni, listini prezzi, elenco telefonico, itinerari, orari di apertura. (negozi, musei, siti culturali, ecc.), bollette, biglietti, programmi radiofonici e televisivi, modulistica (da compilare all’arrivo nel paese, per l’alloggio in alberghi, ecc.), segnaletica, segnaletica (via strada o al chiuso, ad esempio in negozi, ospedali, ecc.), bollettini meteorologici, semplici note informative, note e messaggi scritti a mano o elettronici, brevi descrizioni di persone, eventi, oggetti, luoghi, ecc., corrispondenza personale (lettera, cartolina, telegramma), semplici istruzioni utilizzo di prodotti e macchinari.

Deve anche essere in grado di dedurre il possibile significato delle parole sconosciute che avrà, basandosi sull’idea centrale del testo su argomenti quotidiani, specifici, familiari.

Scrivere

Il candidato deve avere la capacità di scrivere in uno stile formale o amichevole testi di lunghezza limitata con una struttura semplice, in cui deve essere in grado di presentare in un ordine logico le sue opinioni e idee su argomenti che conosce e fornire informazioni di base, come semplici, brevi note e messaggi su questioni urgenti e semplici lettere personali (per ringraziare qualcuno).

In particolare, deve essere in grado di compilare le informazioni richieste sui moduli (all’arrivo/partenza dal paese, negli hotel, ecc.), scrivere lettere semplici (per effettuare una prenotazione alberghiera, ecc.), tenere appunti semplici (tenere un nome, un numero di telefono, un messaggio semplice, un indirizzo, ecc.), scrivere messaggi semplici, scritti a mano o elettronici, avere corrispondenza personale, utilizzando uno stile formale o amichevole a seconda dell’occasione (semplici biglietti di auguri/note, congratulazioni ecc.) , semplici lettere personali con argomenti di interesse comune ad amici, familiari o conoscenti.

Produzione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di comunicare in semplici questioni quotidiane che richiedono uno scambio di informazioni semplice e immediato su argomenti e attività rilevanti. Al candidato è generalmente richiesto di dimostrare di aver sviluppato la capacità di partecipare a una discussione su qualsiasi argomento nella vita quotidiana e di impegnarsi in pratiche sociali che richiedono l’uso del discorso orale.

In particolare, dovrebbe essere in grado di rispondere a brevi interazioni sociali con un motivo amichevole o formale, sebbene di solito non capisca abbastanza per “tenere” una conversazione da solo. Dovrebbe essere compreso dai suoi interlocutori con enunciati molto brevi, nonostante le pause, gli avviamenti o le riformulazioni sbagliate. Deve essere in grado di utilizzare una serie di frasi e locuzioni per descrivere in modo semplice la sua famiglia, altre persone, eventi, luoghi, condizioni di vita, il suo percorso formativo e il suo lavoro attuale o più recente.

Deve inoltre avere la capacità di dare semplici informazioni su se stesso o sugli altri, circa l’ora, il luogo, il modo, la causa, raccontare semplici storie brevi, dare semplici istruzioni, chiedere di essere servito in negozi, banche, ristoranti, stazioni e altri luoghi pubblici e conoscere le tecniche di base per affrontare i problemi di comunicazione.

Infine, va sottolineato che il candidato deve essere in grado di utilizzare alcuni elementi linguistici (movimenti, posture, espressioni, esclamazioni) nella sua comunicazione con gli altri.

Situazioni di comunicazione

Il candidato a questo livello deve essere in grado di utilizzare la lingua greca e svolgere le funzioni linguistiche sopra descritte, in modo da poter soddisfare le esigenze di base e le situazioni di comunicazione quotidiana descritte al livello A1, ma anche le seguenti.

Vita personale dentro e fuori casa

Identificazione

Il candidato di questo livello deve avere la capacità di dare e ricevere informazioni, oralmente e per iscritto, relative alla sua persona e al suo interlocutore quali: il suo nome e cognome, per indicare la sua nazionalità e convinzioni religiose o di altro tipo, l’età, il sesso, il luogo e ora di nascita, dare il suo indirizzo e numero di telefono, dare informazioni sulla sua professione e stato civile, parlare della sua famiglia, dei loro parenti e amici, delle sue abitudini e dare informazioni sull’aspetto di una persona.

Casa, alloggio

Il candidato deve essere in grado di dare e ricevere informazioni sul proprio luogo di residenza e sul territorio circostante. Se è interessato ad una casa, può chiedere informazioni sul tipo di casa che gli interessa (casa indipendente, condominio, appartamento, piano), il numero di stanze, la zona in cui si trova la casa, la sua distanza da un punto di riferimento, se ci sono mezzi pubblici e quale serve la casa specifica, l’affitto o il prezzo di vendita della casa.

Posizione, ambiente, flora, fauna, condizioni meteorologiche

Il candidato deve essere in grado di descrivere l’ambiente naturale, dare e ricevere informazioni di base sulla fauna e la flora di un luogo. Tuttavia, dovrebbe essere in grado di capire i bollettini meteorologici.

Divertimento nel tempo libero

Il candidato dovrebbe essere in grado di parlare di argomenti come il suo tempo libero e come lo usa, dicendo dove sta andando, con chi sta andando nel luogo specifico e cosa sta facendo. Dovrebbe essere in grado di parlare dei suoi hobby e ottenere informazioni su spettacoli come teatri, cinema, concerti, eventi sportivi, mostre.

Relazioni sociali

Il candidato deve avere la capacità di creare semplici rapporti sociali nell’ambiente in cui vive, di partecipare ad eventi mondani, di comunicare con gli altri, di presentare se stesso e gli altri, di esprimere desideri a seconda dell’occasione, di accettare ed accettare fare inviti o rifiutare opportunamente oralmente o per iscritto un invito, mantenere contatti telefonici o corrispondenza, essere generalmente un membro attivo della società in cui vive e partecipare alle varie manifestazioni.

Salute, condizione del corpo

Il candidato dovrà essere in grado di riferire la propria condizione fisica, dire come si sente, spiegare al medico qual è il suo problema di salute e collaborare con lui chiedendo spiegazioni, chiedendo informazioni e chiarimenti al farmacista sui farmaci da assumere.

Vita di ogni giorno

Attività all’interno della casa

Il candidato dovrebbe essere in grado di riferire e comprendere discussioni relative alle sue attività e abitudini quotidiane, scambiare opinioni sul più facile adempimento delle sue responsabilità in materia di assistenza domiciliare (pulizie, prodotti per la pulizia), preparazione del cibo, cura dell’orto, ecc.

Attività fuori casa

Acquistare

Il candidato deve avere la capacità di navigare nel mercato, riconoscere i nomi dei negozi, comprendere pubblicità e opuscoli su prodotti di base come cibo e abbigliamento. Deve anche poter trovare ciò che desidera contattando i venditori, chiedendo informazioni sulla qualità e sul prezzo dei prodotti.

Dieta

Il candidato deve conoscere i nomi degli alimenti di base, i nomi di alcune bevande, discutere con i venditori di cibo sulla loro qualità e prezzo e ottenere i prodotti che desidera. Nel caso si trovi in ​​un ristorante o in un’osteria per chiedere spiegazioni sui vari piatti che vengono offerti, così da poter ordinare ciò che vuole, chiedere, controllare e pagare il conto. Dovrebbe anche poter scambiare opinioni sul tema della nutrizione chiedendo e dando informazioni.

Istruzione / spazio professionale

Il candidato deve essere in grado di dare e ricevere informazioni sul funzionamento di un istituto di istruzione, in modo che i suoi obblighi e diritti durante i suoi studi (iscrizione, tasse scolastiche, esami, ecc.) siano assolutamente chiari. .).

Deve essere in grado di richiedere e fornire informazioni sul proprio luogo di lavoro o sulle condizioni di lavoro proprie o del proprio interlocutore. Essere in grado di impartire semplici istruzioni o di seguire istruzioni impartitegli durante il suo impiego professionale.

Servizi pubblici

Il candidato deve avere la capacità di richiedere e comprendere semplici istruzioni o annunci, di compilare moduli con i propri dati personali. In particolare, deve poter essere notificato al contatto con servizi pubblici quali: banche (apertura e chiusura conti, versamenti e prelievi), posta (invio di un pacco, di una lettera semplice, raccomandata o urgente), dogane (a Stati il contenuto del suo bagaglio), polizia, traffico, agenzie di viaggio (chiedete semplici informazioni sui luoghi che vuole visitare e su come arrivarci).

Trasporti/viaggi

Il candidato dovrà essere in grado di richiedere informazioni circa le possibilità di spostamento dentro e fuori le città con i mezzi pubblici, di prenotare un posto, di emettere biglietto di sola andata o di andata e ritorno, previa richiesta di informazioni su prezzi, tempi di percorrenza, eventuali ritardi, ecc. Nel caso voglia noleggiare un’auto può contattare i rispettivi uffici.

Se il candidato si sposta con un mezzo di trasporto proprio, deve essere in grado di negoziare con le stazioni di servizio e risolvere qualsiasi problema tecnico che si presenterà. Deve anche essere in grado di assicurarsi un alloggio in un hotel o altro tipo di alloggio in loco o prenotare una stanza per telefono.

Vocabolario

Il candidato che soddisfa i suoi bisogni di comunicazione relativi a situazioni e argomenti familiari dovrebbe essere in grado di utilizzare, oltre al vocabolario che ha acquisito dal livello A1, un vocabolario di base corrispondente alle situazioni comunicative presentate a questo livello e gli indicatori linguistici necessario per svolgere le funzioni linguistiche sopra definite per questo livello. L’accento è posto sul vocabolario riguardante lo spazio (dentro, fuori, vicino alla città, ecc.), il tempo (oggi, domani, mercoledì, ecc.), i verbi di movimento (vado, parto, vengo, arrivo, ecc. ), le comuni attività quotidiane dentro, fuori casa, nel campo dell’occupazione professionale, dell’istruzione e dell’intrattenimento date nelle situazioni di comunicazione.

Vocale

Il candidato a questo livello riconosce e usa tutte le consonanti e le lettere, le vocali bivocali e le consonanti, riconosce le sillabe delle parole, rende l’accento delle parole correttamente e sa se enfatizzarle o meno. Deve anche essere in grado di usare correttamente la spremitura (ad es. in lui) e forse il taglio (portalo) e la sincope (portalo, prendilo).

Elementi sociolinguistici

La competenza socioculturale è un elemento essenziale sia della conoscenza di una lingua che della sua usabilità ed è una componente essenziale di una comunicazione efficace. Oltre al sistema linguistico stesso, il candidato deve avere familiarità con alcune caratteristiche socio-culturali della Grecia, che a un livello così precoce di apprendimento delle lingue possono essere solo le basi. Non è necessario conoscere e comprendere tutte le differenze, che ovviamente esisteranno, tra il paese di origine del candidato e la Grecia. Oltre agli elementi della vita quotidiana di cui al livello A1, il candidato deve conoscere informazioni sui rapporti interpersonali (in famiglia, in azienda, tra i due sessi) e sull’uso o meno di formalità nei contatti sociali e professionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

B1-Conoscenza moderata

Il candidato dei livelli di lingua greca A1 e A2 si caratterizza come un utente di base della lingua. Il livello B1 è il primo di una serie di sei livelli di apprendimento delle lingue, che caratterizzano indipendentemente l’utente della lingua e possono essere considerati un punto focale. Il candidato a questo livello è in grado di operare in modo autonomo ed efficace in situazioni comunicative ordinarie. Tuttavia, la sua autonomia dipende in larga misura dal buon umore del suo interlocutore.

Obiettivo Formativo Generale

Il candidato deve avere la capacità di rispondere linguisticamente a situazioni di transazioni quotidiane dirette per le quali l’uso della lingua greca è largamente stabile, prevedibile e ripetitivo. Durante le transazioni i relatori creano e mantengono contatti sociali e professionali. In situazioni di comunicazione indiretta, i parlanti dovrebbero essere in grado di comprendere la sostanza e alcuni dettagli di un testo orale o scritto.

Il candidato deve conoscere anche le abitudini sociali rilevanti, linguistiche (conoscere i modi linguistici per attirare l’attenzione degli altri, per rivolgersi ai suoi interlocutori, per prendere la parola, per completare la comunicazione, per scegliere il grado di formalità o intimità, ecc. .) e non linguistico (conoscere le modalità del contatto fisico, della stretta di mano, del bacio, della gestualità, ecc.), conoscere in una certa misura le caratteristiche fondamentali della cultura greca moderna, soprattutto in termini di vita quotidiana, condizioni di vita, rapporti interpersonali relazioni, vita sociale, valori fondamentali e mentalità.

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Il candidato di questo livello deve avere la capacità di comprendere i punti principali ma anche alcuni dettagli essenziali di un discorso orale relativamente semplice pronunciato in un ambiente naturale, ma non particolarmente rumoroso, con la pronuncia della comune lingua greca moderna o quanto più vicina ad essa possibile. , a un ritmo un po’ più lento del normale e riguarda questioni familiari relative al lavoro, all’istruzione, all’intrattenimento, ecc.

I testi devono avere una chiara struttura semantica e linguistica, le informazioni fornite devono essere ovvie e gli argomenti devono essere familiari o relativi agli interessi personali immediati del candidato.

In particolare, le tipologie di testi che il candidato dovrebbe essere in grado di comprendere comprendono conversazioni tra due madrelingua, o non madrelingua che utilizzano la lingua greca come mezzo di comunicazione e discutono questioni legate alle esperienze del candidato o con le aree tematiche definiti a questo livello, come annunci o informazioni pubbliche (autobus, treno, aeroporto, ecc.), messaggi e informazioni telefoniche (itinerari, segreteria telefonica, ecc.), bollettino meteorologico (TV, radio), informazioni per il traffico sulle strade (radio, ecc.), pubblicità, istruzioni impartite da dipendenti nei vari servizi, o indicazioni per strada, narrazioni e semplici descrizioni di eventi, persone, oggetti, luoghi.

Inoltre, il candidato deve essere in grado di comprendere i punti salienti dei programmi televisivi e radiofonici su attualità o su temi di interesse personale o professionale del candidato nonché i dettagli essenziali dei testi orali, che sono relativi alle situazioni comunicative di cui all’art. questo livello, in termini di vita personale, condizioni di vita, impiego o occupazione, istruzione, tempo libero, viaggi, beni di consumo, mercato, relazioni sociali.

Comprensione della lettura

La comprensione di un testo scritto come abilità avviene in misura maggiore rispetto alla comprensione della lingua parlata, a causa del fattore tempo che il candidato ha a disposizione. Al candidato è richiesto di cogliere il significato della parola parlata durante la sua produzione, mentre la comprensione del discorso scritto non è soggetta agli stessi vincoli di tempo. Il candidato può fare riferimento al testo scritto tutte le volte che è necessario per comprenderlo. In generale, la gamma di testi che il candidato di ogni livello deve comprendere è più ampia per lo scritto, mentre è più limitata per la parlata.

Il candidato a questo livello dovrebbe avere la capacità di comprendere il significato generale, nonché i dettagli sostanziali dei testi scritti relativi alle situazioni comunicative descritte e alle aree tematiche definite a questo livello. In particolare, le tipologie di testi scritti che il candidato è chiamato a comprendere comprendono quelle menzionate ai livelli A1 e A2 ed inoltre: istruzioni per l’uso (su telefoni pubblici, bancomat, gadget, ecc.) segnali (segnaletica stradale, semafori), Programmi TV/radio/teatro, annunci, depliant, stampe, itinerari, brevi relazioni, appunti, semplici articoli su giornali e riviste, annunci di lavoro e di lavoro, corrispondenza formale o personale, compresa la descrizione di persone, oggetti,spazi, eventi, reazioni e desideri.

Scrivere

Il candidato deve avere la capacità di produrre i testi scritti descritti nei livelli A1 e A2 e inoltre deve essere in grado di scrivere lettere personali ad amici o conoscenti, messaggi semplici (complimenti, inviti, ringraziamenti, ecc.) o anche lettere di contenuto standard relative a domanda di lavoro, reclamo ad un’azienda, hotel per prenotazione camere o proprietari di abitazione, breve denuncia di infortunio, descrizioni semplici (persone, oggetti, luoghi, eventi, ecc.), trasmissione di informazioni, impressioni e opinioni personali.

Produzione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di rispondere alle consuete operazioni della vita quotidiana che richiedono l’uso di strutture linguistiche, ampiamente stabili, secondo le abitudini linguistiche e le condizioni di comunicazione. Dovrebbe essere in grado di prendere parte a conversazioni su argomenti a lui familiari, di interesse personale o sulla vita quotidiana.

Più specificamente, deve essere in grado di rispondere dando e ricevendo informazioni in situazioni di comunicazione, in un discorso formale o amichevole, riguardanti la sua vita personale (alloggio, cibo, movimento, ecc.), le sue transazioni con i servizi governativi (servizio degli esteri, dogane , polizia, traffico, ecc.), con gli uffici di informazione (varie organizzazioni come EOT, OSE, ecc.), con i servizi pubblici (posta, banca, ecc.), l’acquisto di beni di consumo, l’istruzione, i problemi sanitari, vita, vita professionale, intrattenimento.

Deve essere in grado di esprimere i propri sentimenti positivamente o negativamente, chiedere e dare consigli, permessi, istruzioni, descrivere semplicemente esperienze e fatti, spiegare e giustificare in breve punti di vista e progetti, raccontare una storia o la trama di un libro o di un film, di utilizzare tecniche linguistiche appropriate (prendere, continuare o completare il suo discorso, aprire/chiudere una conversazione, ecc.) e di gestire i problemi di comunicazione chiedendo l’aiuto del suo interlocutore.

Situazioni di comunicazione

Il candidato deve essere in grado di rispondere alle consuete operazioni della vita quotidiana, che richiedono l’utilizzo di strutture linguistiche altamente strutturate. Come membri della comunità di lingua greca, sia come visitatori che come residenti temporanei, devono essere in grado di impegnarsi con successo in tutte le situazioni di comunicazione descritte ai livelli A1 e A2 e in aggiunta a quelle descritte di seguito:

Vita personale dentro e fuori casa

Identificazione

Il candidato deve avere la capacità, nell’ambito di una discussione, di fornire informazioni dettagliate su di sé e di chiedere e comprendere le informazioni fornitegli dal suo interlocutore. Deve essere in grado di riferirsi, oltre all’aspetto di una persona e al suo carattere. Deve inoltre essere in grado di riferirsi in modo relativo al proprio impiego professionale e di comprendere le informazioni fornitegli dal suo interlocutore sullo stesso argomento.

Casa, alloggio

Il candidato deve essere in grado di dare informazioni oralmente o per iscritto sulla propria zona di residenza, di fare una descrizione della propria abitazione (tipologia di casa, a due piani, casa unifamiliare, appartamento), degli spazi di cui dispone, di si riferiscono ai costi correnti di manutenzione della casa, in mobili, vestiti, elettrodomestici e utensili da cucina utilizzati nella casa e nei servizi forniti (elettricità, telefono, gas, acqua).

Posizione, ambiente, flora, fauna, condizioni meteorologiche

Il candidato deve essere in grado di confrontare la morfologia del suolo della sua particolare patria e del suo paese e regione di residenza. Deve essere in grado di parlare del clima di un luogo, descrivendo le condizioni meteorologiche, a seconda della stagione, essere in grado di essere informato dai bollettini meteorologici dei media sulle condizioni meteorologiche prevalenti. Deve anche essere in grado di capire, ma anche esprimere la sua opinione su temi come l’inquinamento e la tutela dell’ambiente.

Divertimento nel tempo libero

Il candidato dovrebbe essere in grado di spiegare al suo interlocutore come ha il suo tempo libero, cosa gli piace fare come dilettante, chiedere al suo interlocutore i suoi interessi e scambiare opinioni. Deve anche essere in grado di parlare dei suoi interessi artistici e intellettuali. Deve poter essere informato, attraverso varie newsletter e relativi comunicati stampa, su eventi artistici, comprendere guide di intrattenimento, chiedere informazioni sugli orari di apertura o visite (mostre, musei, ecc.), sui prezzi di ingresso, sullo spettacolo orari o proiezioni, per la tipologia di posti (piazza, balconata) e posti sicuri in anticipo se necessario.

Relazioni sociali

Il candidato, oltre ai rapporti personali con il suo ambiente immediato, deve poter partecipare come membro a vari gruppi, organizzazioni, gruppi, ai vari eventi sociali dell’azienda o servizio in cui lavora e poter svolgere varie attività in collaborazione con altri. Deve inoltre conoscere le abitudini sociali, linguistiche ed extralinguistiche e le tipologie sociali del suo luogo di residenza.

Salute, condizione del corpo

Il candidato a questo livello dovrebbe avere la capacità di parlare di problemi di salute che lo riguardano, di questioni igieniche e di ottenere quanto necessario per l’igiene del proprio corpo, di segnalare o chiedere informazioni sulle varie assicurazioni offerte o che ha o in cui desidera registrarsi come membro. Deve inoltre essere in grado di richiedere e fornire informazioni per assistenza medica, servizi di emergenza e comprendere annunci relativi a farmacie di turno, ospedali, cliniche e ambulatori.

Vita di ogni giorno

Attività all’interno della casa

Il candidato dovrebbe essere in grado di riferire in dettaglio sulle attività interne e scambiare informazioni e opinioni sulle strutture o sui servizi forniti per tali attività.

Attività fuori casa

Acquistare

Il candidato deve essere in grado di confrontarsi con i venditori e chiedere e ottenere le informazioni di cui ha bisogno sul prodotto che vuole acquistare, per il suo prezzo, lo sconto che potrebbe avere, il metodo di pagamento. Deve inoltre essere in grado di comprendere le inserzioni su riviste, giornali e stampe per negozi e per prodotti vari, le loro condizioni di acquisto, di comprendere semplici spiegazioni circa il tipo, l’uso e le istruzioni per l’uso che sono scritte sul prodotto.

Dieta

Il candidato deve essere in grado di ricavare informazioni da volantini per ristoranti, osterie, menù, possibilità di distribuzione di varie preparazioni a domicilio e utilizzarle secondo le sue esigenze.

Istruzione / spazio professionale

Il candidato deve essere in grado di scambiare informazioni e opinioni su questioni educative nella sua particolare terra d’origine e in Grecia (tipi di scuola, tempo di studio, esami, ecc.). Deve poter essere informato e rispettare, per quanto riguarda la parte formale, i requisiti di frequenza e gli obblighi nei confronti dell’istituzione scolastica che frequenta.

Per quanto riguarda lo spazio professionale, il candidato deve avere la capacità di dare e ricevere informazioni relative al suo spazio e alle condizioni di lavoro. Deve essere in grado di leggere gli annunci di lavoro, porre domande e comprendere le risposte sul tipo di lavoro offerto, le sue mansioni, le condizioni di lavoro, gli obblighi del dipendente, l’orario di lavoro, lo stipendio, il suo tempo libero, le sue ferie. Deve inoltre essere in grado di partecipare alla vita sociale dell’azienda o del servizio in cui opera, essere informato sulle prestazioni sociali e usufruirne e comprendere le norme e le istruzioni per la sua tutela e sicurezza.

Servizi pubblici

Nel contattare il personale amministrativo, il candidato deve avere la capacità di compilare la modulistica necessaria, richiedere informazioni, chiarimenti, spiegazioni o ripetere qualcosa che non ha capito in un’informazione o in un documento. In genere deve poter servire banche, azienda elettrica, azienda idrica, ufficio postale, enti telefonici, polizia, servizi diplomatici, controllo aeroporti/stazioni, dogane, ministero degli esteri, ecc. Se è obbligato, può chiedere il aiuto dei servizi di emergenza immediata, come polizia, servizi di emergenza, pronto soccorso, vigili del fuoco.

Trasporti/viaggi

Il candidato deve poter esprimere la propria opinione e chiedere il parere degli altri suoi interlocutori in merito agli spostamenti per vacanza o per lavoro all’interno o all’esterno del Paese, fare riferimento ai mezzi di trasporto, allo stato delle strade, alla segnaletica , autofficine, distributori di benzina, alloggi e bagagli che può portare con sé. In particolare, deve poter prenotare un posto e ottenere un biglietto, chiedere informazioni sulla durata del viaggio, eventuali ritardi o su come può raggiungere il luogo che desidera, se viaggia con un mezzo privato.

Vocabolario

Il vocabolario che il candidato a questo livello deve possedere è quello che risulta dalle situazioni comunicative e dalle funzioni linguistiche così come definite. L’accento è posto sui verbi usati per esprimere conoscenze, opinioni, punti di vista e sentimenti (penso, credo, so, dico, sono felice, mi dispiace, ecc.). Il candidato deve possedere un vocabolario sufficientemente ricco per potersi esprimere, per essere compreso e per soddisfare le sue esigenze comunicative, anche se solitamente il suo discorso è caratterizzato da esitazioni e molte descrizioni.

Vocale

Il candidato di questo livello deve possedere e usare correttamente, nel suo discorso scritto, alcune regole riguardanti l’ortografia delle parole, come nelle parole έ-θνος, άλ-λο, Αγ-γλία, ά-στρο, άν-θρω- πος , بار-βού-νι κτλ.

Dovrebbe anche essere consapevole delle passioni delle vocali e delle consonanti, come:

  • cospirazione (Theodore, ho sentito di nuovo)
  • cambiare (niente, ancora)
  • eliminazione e sviluppo della -c- tra le vocali (dico, ho detto, mangio, mangio)

Deve essere consapevole dei cambiamenti nei cluster sinfonici, come ad esempio:

  • / φθ (economico / economico)
  • χτ / χθ (ieri / ieri)
  • κτ / χτ (otto / otto)
  • πτ / φτ (sette / sette, piuma ma in piedi)

E conoscere le regole di eliminazione e mantenimento della finale -n.

Abilità socioculturale

Il candidato deve avere le conoscenze di base dei livelli A1 e A2 riguardanti il ​​livello socio-culturale della Grecia e inoltre essere informato sulle condizioni di vita, i contratti sociali che regolano le varie attività come un invito a visitare (come può accettare o rifiutare senza essere scortese, come deve essere preciso al momento dell’arrivo, come deve essere vestito, se deve portare dolci o fiori, se deve commentare il cibo, lo spazio della casa, su cosa è accettabile discutere o chiedere, quanto dovrebbe essere lasciato, ecc.). Inoltre, il candidato deve essere in grado di comprendere le regole di base che regolano l’uso o il non uso del “plurale di educazione” in relazione a fattori quali educazione, rispetto, intimità, ecc.

Il candidato deve inoltre essere in grado di riconoscere e comprendere l’uso e l’importanza di elementi extralinguistici quali stretta di mano, contatto fisico e vicinanza, sorriso, abbraccio, bacio, gesto o gesto di affermazione o diniego, spettacolo, ignoranza, domanda, gioia, insoddisfazione, gesti in ristoranti, trattorie, caffè, chiamare il cameriere per un ordine all’arrivo o per il conto prima della partenza, ecc.

 

B2-Buona conoscenza

Il candidato di questo livello si caratterizza come utente autonomo, con maggiore facilità nell’uso del linguaggio rispetto al candidato di livello B1. Ha migliorato le capacità comunicative già sviluppate acquisite dai livelli precedenti e ciò le consente una maggiore precisione nell’uso del linguaggio. Va un po’ oltre l’autosufficienza linguistica, è consapevole dei propri errori, corregge eventuali imprecisioni e sviluppa la capacità di parlare continuamente.

Obiettivo Formativo Generale

Il candidato deve avere la capacità di usare la lingua greca in modo fluente e spontaneo, in modo che la sua comunicazione con i madrelingua avvenga senza pressioni e difficoltà. Deve essere in grado di comprendere le idee principali su argomenti specifici ma anche astratti e gestire anche questioni più tecniche che appartengono alla sua area di competenza. Deve produrre discorsi in modo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento, presentando i pro ei contro delle diverse opzioni.

Inoltre, a questo livello il candidato dovrebbe essere in grado di gestire con maggiore flessibilità e prontezza le situazioni delle transazioni quotidiane, quando presentano un problema o prendono una svolta imprevista.

Inoltre, il candidato a questo livello deve conoscere ed essere in grado di comportarsi in modo appropriato, secondo abitudini sociali, linguistiche e non (forme linguistiche di cortesia, grado di formalità o intimità, gesti, distanza fisica e contatto fisico, ecc.). Deve conoscere le caratteristiche di base della cultura greca moderna (condizioni di vita, vita sociale, valori di base, ecc.), essere consapevole delle differenze culturali e dei relativi usi e costumi, nonché delle incomprensioni che possono essere create da queste differenze. E naturalmente deve essere consapevole delle principali differenze socio-culturali che esistono tra la propria società e mentalità e quella dei parlanti naturali della lingua greca.        

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di comprendere testi orali estesi e lezioni e anche osservare argomentazioni complesse, se l’argomento è relativamente rilevante o adeguatamente preparato. Deve essere in grado di comprendere i notiziari televisivi e i notiziari, nonché le discussioni tra almeno quattro madrelingua.

I testi orali dovrebbero essere pertinenti alle situazioni e ai temi comunicativi descritti a questo livello. Per comprenderli, devono essere prodotti in un ritmo regolare del discorso e con elementi di accento locale o comune, che sono usati dai parlanti colti del greco moderno comune di qualsiasi regione e non presentano caratteristiche dialettiche. La comprensione dovrebbe essere possibile anche se sono prodotti in un ambiente un po’ più rumoroso o hanno una leggera distorsione del suono, specialmente quando il messaggio è familiare o atteso.

Il candidato a questo livello dovrebbe avere la capacità di riconoscere e memorizzare foneticamente parole non familiari, di chiedere in seguito il loro significato o l’ortografia, di utilizzare strategie di comprensione ausiliarie come estrarre informazioni dal tono di voce, dall’enfasi, dalle pause, ecc.

Comprensione della lettura

I testi scritti che il candidato dovrebbe essere in grado di comprendere dovrebbero essere pertinenti alle situazioni e alle aree tematiche descritte a questo livello, avere una chiara struttura semantica e linguistica, le informazioni che contengono dovrebbero essere visibili e uno sforzo relativamente ridotto per interpretare il caso , per apparire in una forma accessibile (cioè per essere chiaro se è scritto a mano o stampato) e dove è necessario dare titoli, paragrafi, immagini, ecc.

Inoltre, il candidato deve avere la capacità di identificare talvolta la sostanza e talvolta i dettagli rilevanti, a seconda dei suoi interessi o delle circostanze. Deve riconoscere l’intento e lo scopo di estratti da fonti quali giornali, riviste, regolamenti, lettere ufficiali e rapporti. Deve utilizzare strategie di comprensione appropriate, come distinguere i punti principali da quelli secondari, distinguere l’argomento principale dal commento, trarre informazioni da altri elementi come titoli, illustrazioni, trucchi tipografici, comprendere il significato dal contesto, indipendentemente dalla presenza di elementi linguistici sconosciuti.

Scrivere

Il candidato deve avere la capacità di produrre discorsi descrittivi e narrativi con chiarezza e accuratezza logica, su argomenti che riguardano esperienze personali e quotidiane e sono rilevanti per situazioni comunicative e aree tematiche di questo livello. Deve essere in grado di scrivere una relazione, dove informa o giustifica, supporta o smentisce un particolare punto di vista, sviluppando e formulando argomenti con struttura logica e coerenza, scrivendo lettere in cui può sottolineare l’importanza di fatti ed esperienze.

Produzione del discorso orale

Il candidato dovrebbe essere in grado di dialogare con relativa facilità e spontaneità su temi relativi alle situazioni comunicative e alle aree tematiche descritte a questo livello ed esprimere con precisione le proprie idee, esigenze e intenzioni personali. Deve anche avere la capacità di produrre una piccola quantità di discorso coerente sostenendo il suo punto di vista con argomenti.

Deve inoltre essere in grado di utilizzare diverse tecniche e strategie per rispondere a situazioni che esulano dalle proprie competenze linguistiche o non linguistiche, come garantire la collaborazione dei propri interlocutori per colmare eventuali lacune linguistiche incontrati o risolti problemi di comunicazione che possono esistere, invocare la tolleranza dei suoi interlocutori per i limiti che ha nell’uso del greco e utilizzare strategie per trasmettere il suo messaggio, nonostante la possibile inadeguatezza della lingua.

In termini di funzioni linguistiche, il candidato dovrebbe essere in grado di eseguirle comodamente e facilmente, poiché a questo livello ha un vocabolario ampliato, strutture linguistiche più ricche ed è più consapevole dell’ambiente socio-culturale.

Situazioni di comunicazione

Il candidato deve essere in grado di rispondere alle situazioni di comunicazione definite per i livelli A1, A2, B1 e in aggiunta alle situazioni di seguito descritte. Avendo un background linguistico più ricco e un vocabolario più ampio, deve essere in grado di esprimere i suoi bisogni e le sue intenzioni in modo più accurato, mentre il suo bisogno di strategie di rinforzo, sebbene ancora presente, è minore.

Vita personale dentro e fuori casa

Identificazione

Il candidato deve essere in grado non solo di dare un quadro completo della sua persona parlando dei suoi interessi, dei suoi progetti, dei suoi sogni, delle sue aspettative, di ciò che gli piace e di ciò che lo infastidisce, ma anche di cercare di capire le peculiarità del suo interlocutore, facendo le domande appropriate. Deve anche avere la capacità di scambiare opinioni sul suo campo di occupazione professionale, sui vantaggi e gli svantaggi del suo lavoro e sul lavoro del suo interlocutore.

Casa, alloggio

Il candidato deve essere in grado di richiedere informazioni in Grecia alle agenzie di viaggio sulle possibilità e sul tipo di alloggio. All’arrivo in un hotel o in un ostello può chiarire i dettagli del suo soggiorno, presentare eventuali reclami e fornire servizi migliori. In caso di prolungamento del soggiorno o di partenza forzata prima della data indicata, deve essere in grado di risolvere il problema che potrebbe sorgere.

Nel caso in cui il candidato sia interessato ad assicurarsi una residenza per un lungo soggiorno, deve poter richiedere informazioni scritte o verbali sui termini dell’affitto e su cosa include l’affitto. Deve essere in grado di parlare con il proprietario della casa di questioni pratiche, come organizzare il trasferimento e il trasferimento nella sua nuova casa.

Divertimento nel tempo libero   

Il candidato deve avere la capacità di richiedere informazioni sugli orari di spettacolo o proiezione, i loro posti e il prezzo, o per assicurarsi i biglietti in anticipo. Se è interessato a visitare un centro di intrattenimento, dovrebbe poter richiedere informazioni sul tipo di intrattenimento offerto, l’orario di inizio e fine del programma e poter prenotare un tavolo in anticipo.

Relazioni sociali

Il candidato deve essere in grado di soddisfare le esigenze della vita sociale ed essere in grado di pianificare e svolgere diverse attività in collaborazione con altri.

In particolare, in qualità di ospitante dovrebbe essere in grado di formulare un invito oralmente o per iscritto, di presentare i suoi ospiti, di scambiare opinioni su questioni personali o sociali di interesse generale, di seguire abitudini sociali e di esercitare un comportamento sociale appropriato.

Come ospite il candidato deve essere in grado di accettare o rifiutare adeguatamente un invito, seguire le abitudini sociali appropriate, offrire fiori, dolci o un regalo all’arrivo e ringraziare i padroni di casa per l’ospitalità offertagli ecc.

Inoltre, il candidato deve essere in grado di discutere e decidere con i suoi interlocutori la loro uscita in un centro, effettuare una prenotazione, chiedere e ricevere un regalo, ecc.

Salute, condizione del corpo

Il candidato dovrebbe essere in grado di comprendere i consigli e le istruzioni per il trattamento di uno specialista e fissare un appuntamento con il dipartimento appropriato dell’ospedale o del medico. Dovrebbe anche essere in grado di discutere una malattia minore con il farmacista, chiedere il farmaco appropriato e comprendere le istruzioni per l’assunzione del farmaco.

Vita di ogni giorno

Attività fuori casa

Acquistare

L’offerente deve essere in grado di richiedere informazioni al commesso del negozio sui pro o contro di qualche tipo o prodotto, negoziare il prezzo, essere informato sui termini di acquisto, restituire un prodotto difettoso, non idoneo o non desiderato e richiedere la sostituzione o il rimborso.

Dieta

Il candidato deve essere in grado di seguire ricette e istruzioni orali, porre domande e comprendere le spiegazioni sul tipo di cibo e sul processo di preparazione, essere in grado di ordinare cibo per telefono e dare le informazioni necessarie sulle sue preferenze, ma e comprendere i chiarimenti riguardo alle possibilità di distribuzione, per esprimere lamentele sulla qualità del cibo, il ritardo nel servizio, i prezzi elevati, ecc.

Educazione scolastica

Il candidato deve essere in grado di ottenere informazioni da opuscoli per istituti, istituzioni educative, scuole e seguire le procedure di registrazione, comprendere le regole operative e rispettarle e, naturalmente, essere in grado di frequentare le lezioni in lingua greca.

Il candidato come genitore dovrebbe essere in grado di richiedere informazioni sulle possibilità e le scelte che può avere riguardo all’istruzione pubblica o privata (ad esempio tipi di scuola, requisiti di iscrizione, costi, date di inizio e fine dei programmi scolastici, durata del corso, cancelleria, libri o altro materiale ausiliario necessario, ecc.), per garantire la frequenza quotidiana dei bambini a scuola, per comprendere i rapporti/verifica sui progressi dei propri figli e per discutere con gli insegnanti di eventuali problemi o dei progressi dei propri figli.

Spazio professionale

Il richiedente in qualità di residente temporaneo o permanente deve avere la capacità di adottare le misure necessarie per ottenere un permesso di lavoro e ogni altro documento necessario, presentare domanda, partecipare a un colloquio e fornire informazioni sulle sue qualifiche professionali e sulla sua esperienza . Deve essere in grado di comprendere e seguire il processo di assunzione, comunicare correttamente con superiori, colleghi e subordinati, segnalare un infortunio che gli è accaduto e chiedere un risarcimento, essere informato su ciò che accade sul posto di lavoro e utilizzare le prestazioni sociali.

Servizi pubblici

Il candidato deve essere in grado di controllare qualsiasi situazione che si presenti nel suo contatto con gli amministratori. Deve essere in grado di chiedere chiarimenti, comprendere le domande e dare le risposte richieste a reparti come il dipartimento degli stranieri (durata del soggiorno e scopo della visita), dogana (dichiarazione tassabile delle merci, contenuto dei bagagli), controllo/stazioni aeroportuali, polizia, traffico (dati su oggetti smarriti o rubati, intenzioni delle sue azioni, chiedere scusa e chiedere comprensione in caso di violazioni minori delle normative), banche (smarrimento carta di credito, tipi di conti), ufficio postale (altri servizi offerti, pagamento bollette ed essere in grado di utilizzarli),organizzazione di telecomunicazioni (per utilizzare i servizi offerti dall’organizzazione) ecc.

Trasporti/viaggi

Il candidato, se utilizza i mezzi pubblici per il suo trasporto, deve poter essere informato su tutto ciò che riguarda il suo trasporto (costo, condizioni di viaggio, luogo di partenza, prenotazione, ritiro bagagli, fornitura di biglietti o abbonamenti per il suo trasporto urbano).

Se il candidato utilizza un mezzo di trasporto privato, deve poter chiamare telefonicamente un taxi, segnalare guasti meccanici della propria auto e provvedere alla sua riparazione e gestire i problemi che si presentano in caso di incidente.

Vocabolario

Il vocabolario che il candidato di questo livello deve possedere, oltre a quelli che possiede dai livelli precedenti (A1, A2, B1), comprende parole, privatizzazioni ed espressioni quotidiane degli elementi verbali. necessarie per soddisfare le esigenze di comprensione e produzione del linguaggio, come evidenziato dalle funzioni linguistiche e dalle situazioni comunicative descritte a questo livello.

In generale, l’accuratezza dell’uso del vocabolario dovrebbe essere elevata, magari con la scelta sbagliata delle parole a volte, ma questo non gli impedisce di comunicare con i suoi interlocutori e di soddisfare le sue esigenze.

Vocale

Il candidato deve aver individuato i suoni del greco moderno che differiscono dalla sua lingua madre e cercare di pronunciarli correttamente, ad esempio particolare attenzione va posta alla pronuncia del greco celeste (κ, γκ, χ, γ), del nasale ( μ, ν) e il liquido (λ) quando seguono i suoni / e / e / i /.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche a quanto segue:

  • complessi sinfonici: FIG / polvere es . griglia
  • complessi nasali nella pronuncia: es . vite, abbraccio ma    sintomo, menta, cemento
  • tipi vocali paralleli, ad es.   danno-danno, zio-zio, generazione-generazione ecc.
  • coppie semantiche, ad es.       lavoro / schiavitù

Abilità socioculturale

Il candidato di questo livello deve già essere a conoscenza delle peculiarità della società greca rispetto alla società della sua particolare patria, così come vengono analizzate ai livelli precedenti. Questa conoscenza gli permette di esprimersi con sicurezza e in modo appropriato in ogni occasione, mantenendo rapporti con i madrelingua greci.

Dovrebbe anche essere consapevole delle differenze nella lingua usata dai parlanti nativi a seconda dell’occasione, dei rapporti che esistono tra i parlanti, a partire dall’intimità e terminando con la formalità.

 

 

 

C1-Ottime conoscenze

Il candidato di questo livello si caratterizza come un utente capace. Le conoscenze acquisite dai livelli precedenti gli consentono di avere capacità funzionali effettive (Effective Operational Proficiency). Ha accesso a una vasta gamma di lingue, che gli permette di comunicare comodamente e spontaneamente. In generale, è caratterizzato dalla facilità nell’uso del discorso continuo.

Obiettivo Formativo Generale

Il candidato deve avere la capacità di comprendere e utilizzare la lingua greca in misura tale da poter rispondere linguisticamente a situazioni in cui è molto probabile che sia coinvolto, sia come visitatore che come residente temporaneo in Grecia, Cipro o in aree dove la lingua greca è usata come mezzo di comunicazione (comunità greche in altri paesi) o anche se incontra nel proprio paese visitatori o residenti temporanei e permanenti che usano la lingua greca.

Le situazioni in cui può trovarsi coinvolto, al di là delle operazioni pratiche della vita quotidiana, sono quelle che derivano dalla comunicazione personale, diretta, al fine di stabilire e mantenere contatti sociali o comunicazione diretta o indiretta nella trattazione di casi relativi a diversi ambiti della vita pubblica (impresa, istruzione, welfare, ecc.).

In particolare, il candidato deve possedere la capacità di comprendere un’ampia gamma di testi orali o scritti, lunghi ed impegnativi, e di riconoscere le informazioni indirette in essi contenute. Deve essere in grado di riassumere informazioni da una varietà di fonti orali o scritte, ricostruire e presentare argomenti e riferimenti in modo coerente. Deve anche avere la capacità di esprimersi con spontaneità, senza perdere tempo a cercare le espressioni giuste e con il grado di formalità o cordialità che si addice ad ogni occasione.

In generale, deve essere in grado di utilizzare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Deve essere in grado di esprimersi su temi complessi con chiarezza, struttura, dettaglio, utilizzando con sicurezza meccanismi linguistici coerenti e connettivi.

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di comprendere qualsiasi tipo di parola pronunciata, anche quando è prodotta a ritmo sostenuto, per trarre informazioni e implicazioni da discussioni che possono contenere argomenti sconosciuti e possono coinvolgere più oratori che comunicano a un ritmo normale. Deve essere in grado di frequentare le lezioni e riconoscere le varie sezioni di un discorso, come idee chiave, argomenti, ipotesi, esempi, generalizzazioni, conclusioni e la relazione tra di esse.

Deve essere in grado di riconoscere le intenzioni di chi parla/interlocutore, battute, interferenze e deviazioni, avvertimenti, raccomandazioni, minacce, percepire e trattare ampiamente con eufemismi, ironia e uso metaforico del linguaggio. Deve essere in grado di dedurre dal contesto il significato di parole sconosciute e utilizzare elementi paralinguistici (smorfie, gesti, ecc.).

Deve anche essere in grado di guardare film o commedie greci.

Comprensione della lettura

Il candidato deve avere la capacità di leggere quasi tutte le forme di discorso scritto, inclusi articoli specializzati, testi scientifici e letterari, di comprendere informazioni e idee e di seguire le opinioni espresse dall’autore.

Deve avere la capacità di leggere la prosa contemporanea e comprendere articoli e relazioni su temi contemporanei in cui l’autore esprime le sue opinioni. Deve essere in grado di distinguere le idee e le informazioni principali da quelle meno importanti, utilizzare contesti per comprendere il significato di parole sconosciute, riconoscere significati metaforici o significati che sono “nascosti” dietro ciò che è scritto.

Se necessario, dovrebbe essere in grado di utilizzare vari sussidi, come dizionari, vocabolari, libri di grammatica, enciclopedie, media elettronici e altri sussidi che possono essere disponibili.

Infine, deve essere in grado di guardare i sottotitoli in greco nei film stranieri.

Scrivere

Il candidato deve avere la capacità di scrivere testi caratterizzati da chiarezza e scioltezza linguistica e che includano descrizioni, narrazioni, idee, riassunti o recensioni di opere, proposte con argomenti convincenti (in un articolo o in una lettera all’editore del giornale, ecc. .). ), definizioni. Deve essere in grado di scrivere lettere, articoli o riferimenti complessi, in cui presenta un argomento con una struttura logica efficace, comodamente, utilizzando accuratamente un’ampia gamma di strutture sintattiche e morfologiche, un gran numero di modi e strategie stilistiche appropriate e un’ampia gamma di concetti utilizzando espressioni idiomatiche e vocabolario speciale che consentono una maggiore precisione nella resa delle sfumature semantiche. I contenuti devono essere organizzati in modo efficace,mentre il tipo e lo stile del discorso scritto devono essere scelti correttamente.

Produzione del discorso orale

Il candidato deve avere la capacità di prendere parte a qualsiasi discussione o conversazione e avere familiarità con le espressioni idiomatiche e la privacy. Deve sapersi esprimere con scioltezza e trasmettere con precisione sottili sfumature semantiche. Deve inoltre essere in grado di presentare in modo chiaro e scorrevole descrizioni (eventi, esperienze personali, prodotti, ecc.), narrazioni, dare definizioni, riassunti (di libri, articoli, un film, ecc.), formulare commenti, sviluppare un argomento in Contesto stile con una struttura logica efficace, che consente agli interlocutori di prestare attenzione e di tenere punti importanti. Durante il suo discorso deve essere in grado di usare varie forme di discorso, fare battute, dare spiegazioni, chiarimenti, ecc.

Deve essere in grado di utilizzare i tipi di cordialità/formalità in modo appropriato, scambiare informazioni con grande precisione, esprimere le proprie opinioni in modo coerente e chiaro utilizzando meccanismi linguistici per chiarire o enfatizzare qualcosa di specifico (non sono completamente d’accordo, sono assolutamente sicuro, ecc.), per rendere supposizioni di qualsiasi tipo, per esprimere conclusioni, varietà di emozioni, intenzioni, piani, decisioni, obblighi, avvertimenti, promesse, opinioni, sogni, ecc.

Situazioni di comunicazione

A questo livello il candidato deve essere in grado di rispondere a tutte le situazioni di comunicazione descritte nei livelli precedenti e inoltre essere in grado di gestirle quando presentano un problema o prendono una svolta imprevista. Inoltre, il candidato deve essere in grado di rispondere a situazioni impreviste, con le quali non ha familiarità preventiva e che si presentano inaspettatamente.

In particolare, il candidato deve essere in grado di comportarsi in conformità con le abitudini sociali del luogo in cui risiede e di esercitare comportamenti sociali adeguati. Il candidato come ospite o come ospite deve poter ricevere i suoi ospiti o recarsi nel luogo in cui è invitato e comportarsi secondo le regole sociali (per scambiarsi complimenti, accettare o offrire regali, ecc.) ed essere coinvolto nelle discussioni esprimendo le sue opinioni su questioni personali o sociali o su aree tematiche, come condizioni di vita, lavoro, attualità, economia, eventi culturali, ecc.

La conoscenza delle abitudini sociali, linguistiche e non linguistiche, e le caratteristiche fondamentali della cultura greca moderna, che il candidato deve aver acquisito, gli permettono di muoversi comodamente nel suo nuovo ambiente sociale e di comportarsi secondo il grado di formalità o intimità di ogni interazione sociale.

Vocabolario

Il vocabolario che il candidato dovrebbe possedere e gestire con disinvoltura include parole, frasi ed espressioni appropriate alle situazioni comunicative e alla capacità linguistica che il candidato deve dimostrare.

Deve anche avere una buona conoscenza di espressioni idiomatiche ed elementi del colloquiale, come: per caso, secondo me, per errore, in profondità, su, giù, i pro e i contro, letteralmente, in linea di principio, con onore, con gioia, con forza, invece di lui, ma invece degli altri, nonostante i capelli, pochissimo, contro la sua volontà, tuttavia, in onore, a Dio, a questo proposito, da sindaco, messaggero, ecc.

Vocale

Il candidato a questo livello dovrebbe cercare di avvicinarsi alla pronuncia dei parlanti naturali e questo lo aiuterà se noterà delle variazioni nella pronuncia e soprattutto in fenomeni come l’assimilazione e l’aborto, che si verificano principalmente ai confini delle parole nel discorso continuo. 

 Ad esempio, deve conoscere la varietà osservata in alcuni toni greci, come b, dt, gk / gg che si pronunciano all’inizio della parola senza prerinazione, mentre quando sono nel mezzo della parola a volte sono pronunciato con prerinificazione e talvolta non ad es. enter, merchant, mentre in alcune parole sono sempre pronunciate senza pre-verifica ad es. papà, piccola. Deve anche aver notato l’assimilazione di -σ- in -ζ- quando segue una consonante forte.

La conoscenza di queste e di altre regole ma anche della loro applicazione si tradurrà in un discorso con un accento molto vicino a quello del madrelingua.

Abilità socioculturale

La consapevolezza delle differenze socio-culturali tra la società greca e la società della particolare patria del candidato, come sottolineato nei livelli precedenti, è necessaria per il successo della comunicazione del candidato con madrelingua greca. Queste differenze riguardano la vita quotidiana (pasti, vacanze, orario di lavoro, ecc.), le condizioni di vita, le relazioni interpersonali (struttura di classe della società, formalità/intimità nei rapporti di lavoro e contatti formali), i principali gruppi politici, i valori e gli atteggiamenti fondamentali ( tradizione, identità nazionale, religione, ecc.).

Inoltre, il candidato deve essere a conoscenza del tenore di vita, del costo della vita, delle differenze tra aree urbane e rurali, in modo da poter avere un quadro globale del Paese.

 

C2 – Ottima conoscenza

Il livello C2 corrisponde alla conoscenza completa e perfetta (Trim: ‘Comprehensive Mastery’, Wilkins: ‘Comprehensive Operational Proficiency’) [1], è l’obiettivo più alto dell’esame della certificazione di competenza greca e corrisponde al C2 dei sei livelli del Consiglio d’Europa Quadro Comune Europeo di Riferimento .

Questo livello “sebbene chiamato ‘Maestria’ – ‘Conoscenza perfetta’, questo termine non intende implicare l’abilità del parlante naturale, ma caratterizzare il grado di accuratezza, idoneità e confidenza con il linguaggio che appare nel discorso di coloro che sono stati studenti di grande successo ”(Efstathiadis & Tsangalidis 2007: 45).

Il candidato di questo livello è indicato come un “utente perfettamente capace” ed è in grado di “trasmettere con precisione sottili sfumature semantiche, utilizzando con successo un’ampia gamma di meccanismi di modifica. Possedere espressioni idiomatiche e termini del colloquiale con consapevolezza del livello semantico di significato. Alza lo sguardo e si ristruttura per superare una difficoltà così agevolmente che l’interlocutore fa fatica a percepirla” (ibid., 45).

Il livello delle prestazioni linguistiche del candidato è quindi particolarmente elevato. Non ha difficoltà a comprendere qualsiasi tipo di discorso parlato o scritto ed è in grado di produrre un discorso parlato o scritto chiaro, fluente e ben strutturato. Avendo un ampio repertorio di vocabolario e controllo grammaticale di strutture complesse, può guardare o conversare comodamente e in modo appropriato in tutte le aree della sua vita sociale e personale.

Obiettivo Formativo Generale

Il candidato a questo livello deve essere in grado di rispondere alle esigenze comunicative di ogni occasione, sia che si tratti di un’audizione dove vi siano interferenze, distorsioni, rumori ambientali e anche un particolare accento degli (interlocutori), sia che si tratti di una comprensione di scarsa stampa o carattere grafico difficile. Pertanto, dovrebbe essere in grado di comprendere facilmente quasi tutto ciò che sente o legge, inclusi elementi di riferimenti colloquiali, divertenti e culturali. Deve inoltre essere in grado di gestire tutte le fonti di informazione, orali o scritte, con comodità e affidabilità, in modo da poter fare sintesi, ricostruire argomenti e descrizioni, creando così presentazioni coerenti,trattare efficacemente qualsiasi argomento nel discorso scritto e orale con espressione spontanea e grande comodità e precisione, separando sottili sfumature semantiche anche in circostanze molto complesse.

Obiettivi educativi speciali

Comprensione del discorso orale

Il candidato a questo livello non dovrebbe avere difficoltà a comprendere qualsiasi tipo di discorso parlato, dal vivo o in uno spettacolo, anche se pronunciato alla velocità di un oratore naturale, a condizione che abbia poco tempo per abituarsi alla pronuncia.

Più specificamente, deve essere in grado di comprendere qualsiasi parlante fisico sia come ascoltatore che come interlocutore, nonché qualsiasi conversazione tra parlanti naturali, che possa riguardare argomenti astratti, complessi e magari specialistici al di là dei suoi interessi personali o professionali. Inoltre, deve essere in grado di distinguere sottili differenze di stile, implicazione e riferimenti a elementi socioculturali, nonché di trarre conclusioni sugli stati d’animo e le intenzioni degli (inter) oratori individuando le indicazioni pertinenti del testo che sta ascoltando .

Dovrebbe anche essere in grado di assistere a conferenze e presentazioni specializzate come membro di un pubblico dal vivo, seguire e comprendere istruzioni e annunci, guardare la TV e i film, ascoltare la radio e/o alcune registrazioni che utilizzano molti elementi di colloquialità, privatizzazione e forse terminologia sconosciuta per il candidato.

Comprensione della lettura

A questo livello ci si aspetta che il candidato sia in grado di comprendere, con pochissime possibilità di fraintendimento, quasi tutti i tipi di testi scritti, complessi, specialistici, letterari. Deve essere in grado di distinguere sfumature di stile così come disposizioni implicite dell’autore in qualsiasi testo.

In particolare, dovrebbe essere in grado di comprendere tutti i tipi di corrispondenza, anche in ambito professionale, con possibilità di poca difficoltà nei luoghi in cui sono citati dettagli tecnici. Riferimenti e articoli di nicchia non dovrebbero causare molte difficoltà per il candidato di livello C2.

Inoltre, dovrebbe essere in grado di identificare rapidamente i dettagli di interesse nei testi, utilizzare le fonti di informazione in modo efficace per comprendere appieno il testo e valutarne il materiale. Infine, deve essere in grado di comprendere istruzioni dettagliate per l’uso di dispositivi o macchine, anche se non sono correlate alla sua specialità, nonché essere in grado di fare riferimento ai dizionari per ulteriori informazioni.

Scrivere

Scrivere qualsiasi testo non dovrebbe essere un problema per il candidato di questo livello. Deve essere in grado di scrivere testi compositi chiari e fluenti in uno stile appropriato ed efficace e con una struttura logica per qualsiasi argomento e scopo.

A livello di corrispondenza ci si aspetta che si esprima in modo chiaro e scegliendo lo stile appropriato sia a livello personale (amichevole) sia a livello professionale o altro (formale). Dovrebbe inoltre essere in grado di scrivere note, messaggi e moduli, utilizzando di volta in volta il linguaggio e lo stile appropriati, prendere appunti in lezioni o seminari, valutando di volta in volta quali informazioni dovrebbe annotare.

Deve essere in grado di modificare testi che sappiano analizzare e ricomporre in maniera sintetica, ma anche scrivere relazioni e saggi su una varietà di argomenti. Inoltre, dovrebbe essere in grado di scrivere descrizioni e narrazioni dettagliate, incorporando argomenti, sviluppando punti specifici e concludendo con una conclusione appropriata.

Infine, deve essere in grado di catturare le sue opinioni attraverso un repertorio di complesse strutture grammaticali, che può gestire con comodità e precisione. A livello di vocabolario, ci si aspetta che utilizzi un’ampia gamma di vocaboli, che include espressioni idiomatiche ed elementi di colloquialismo, essendo pienamente consapevole delle conseguenze sociolinguistiche e socioculturali della lingua che usa.

Produzione del discorso orale

Nella transazione orale, il candidato di questo livello deve essere in grado di rispondere direttamente agli stimoli linguistici che riceve di volta in volta, tenendo conto delle condizioni sociali, della composizione del pubblico, delle sue relazioni sociali con il suo interlocutore/interlocutori. Pertanto, ci si aspetta che sia in grado di partecipare a qualsiasi conversazione o discussione avendo una conoscenza sufficiente delle espressioni idiomatiche e dei termini della lingua parlata e con la capacità di produrre un discorso chiaro, scorrevole e ben strutturato con una struttura logica efficace. Allo stesso tempo, ci si aspetta che abbia il controllo completo delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua, nonché della fonologia e che sia in grado di superare qualsiasi difficoltà linguistica che incontra, senza che ciò sia facilmente comprensibile dai suoi interlocutori.

In particolare, dovrebbe essere in grado di conversare comodamente, sia a livello amichevole che formale/professionale e presentare le sue argomentazioni su qualsiasi argomento, senza restare indietro rispetto a un oratore naturale. Deve essere in grado di negoziare l’acquisto di beni o servizi comodamente e in modo convincente con vantaggi e svantaggi. Deve essere in grado di scambiare informazioni e consigli su un’ampia varietà di argomenti, comprendere istruzioni dettagliate e affrontare facilmente eventuali difficoltà che può incontrare (durante un colloquio).

Deve inoltre essere in grado di utilizzare un vocabolario molto ampio e ricco con grande flessibilità e precisione, utilizzando elementi di coerenza. Deve essere in grado di esprimersi spontaneamente e abilmente aggirare eventuali difficoltà in situazioni di monologo per descrivere esperienze, argomentazioni, annunci pubblici, rivolgersi al pubblico, ecc. Infine, deve essere in grado di trovare le strutture appropriate per ottenere o mantenere la ragione o chiedere chiarimenti di un altro relatore.

Situazioni di comunicazione

Il candidato di questo livello deve essere in grado di rispondere e gestire con successo tutte le situazioni comunicative descritte nei precedenti livelli di conoscenza del greco, ma anche qualsiasi situazione comunicativa imprevedibile con cui non ha familiarità.

Pertanto, le situazioni comunicative in cui il parlante può essere coinvolto sono illimitate e difficili da identificare, poiché ognuno ha interessi, occupazioni ed esigenze comunicative differenti.

In generale, le situazioni di comunicazione (come si è visto nei livelli precedenti) possono essere suddivise in quattro campi di azione: personale, pubblica, professionale ed educativa. Ma ancora una volta non possono essere definiti completamente al di là della descrizione data nei livelli precedenti, poiché nella maggior parte dei casi un campo d’azione si sovrappone a un altro. D’altra parte, il campo personale personalizza le azioni di altri campi.

Quindi, definendo la capacità del parlante di comprendere e produrre discorso orale e scritto, il tipo di discorso e di testi con cui entrerà in contatto come ascoltatore, oratore o lettore, le situazioni comunicative in cui può essere coinvolto incontrando la sua comunicazione bisogni.

A proposito di

Comprensione del discorso orale

Il candidato di questo livello dovrebbe essere in grado di comprendere qualsiasi tipo di discorso parlato, in diretta o in radiodiffusione, che viene pronunciato alla velocità di un madrelingua, a condizione ovviamente che abbia un po’ di tempo per familiarizzare con la pronuncia del suo interlocutore o un’eventuale non pronuncia standard o elementi dialettici contenuti nel discorso e se si escludono o si riducono rumori ambientali (strada affollata, mercato, bar), distorsioni (cause telefoniche, scarsa ricezione radio, altoparlanti), cattive condizioni atmosferiche che creano problemi di comunicazione ( aria possibile) e altri fattori negativi.

Gli argomenti del discorso orale che l’oratore può comprendere sono vari, dal semplice quotidiano (annunci, istruzioni, conversazione tra oratori naturali) al più specialistico e astratto con molti elementi di terminologia colloquiale o parzialmente sconosciuta (lezione, dibattito pubblico). , Le notizie).


Il candidato deve essere in grado di ascoltare per comprendere l’idea centrale, per comprendere tutti i dettagli, per isolare da un lungo discorso alcune informazioni specifiche che lo riguardano direttamente.

Tipi di testi orali

I testi orali con cui il candidato entra in contatto e che deve poter comprendere sono:

  • dialoghi e conversazioni interpersonali
  • conversazione vivace e confronto tra interlocutori naturali anche su argomenti astratti, complessi e spesso non familiari
  • conversazioni telefoniche
  • Istruzioni
  • dibattiti pubblici / controversie
  • annunci pubblici
  • scegliere
  • presentazioni di libri
  • sermoni
  • Le notizie
  • descrizione e commento su eventi sportivi
  • colloquio di lavoro
  • opere teatrali/cinematografiche
  • canzoni

Produzione del discorso orale

Il candidato deve essere in grado di utilizzare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali.

In particolare, il discorso orale del candidato deve avere le seguenti caratteristiche:

Organizzazione

Il candidato deve essere in grado di organizzare il proprio intervento in base ad alcuni parametri, quali:

  • tema
  • informazione
  • sequenza fisica / cronologica
  • causa – causale
  • coerenza e coerenza
  • disposizione logica
  • stile appropriato

Stile

A seconda dell’occasione, il candidato deve utilizzare lo stile appropriato nel suo discorso, come ad esempio:

  • enfatizzare i punti chiave del suo discorso e usare lo stile appropriato (amichevole o formale) a seconda dell’argomento da trattare
  • riconoscere ma anche utilizzare correttamente lo stile appropriato nel prompt per avviare un processo, come ad esempio:
  1. a) personale (es. Ok, ragazzi? Si parte!)
  2. b) familiare (es. Ate, cominciamo!)
  3. c) informale (es. iniziare? / Cosa diresti di iniziare?)
  4. d) ufficiale (ad esempio, per favore inizia!)
  5. e) consolidato (es. inizia la riunione!)

Caratteristiche

Il discorso dell’oratore di questo livello dovrebbe essere caratterizzato da un’ampia gamma di vocaboli, fluidità, accuratezza, coerenza, un alto grado di controllo grammaticale (eventuali errori non causano malintesi). Il candidato deve possedere la capacità:

  • esprimersi a lungo con naturalezza senza fatica ed esitazione,
  • soffermarsi a pensare e trovare le parole giuste, per esprimere il proprio pensiero o per trovare un esempio o una spiegazione adeguata, ma senza che ciò vada a scapito del naturale fluire del suo discorso,
  • trasmettere con chiarezza anche sottili sfumature semantiche non solo attraverso l’uso di un ricco vocabolario, ma anche attraverso l’uso preciso di un’ampia gamma di meccanismi di definizione (avverbi che esprimono grado, frasi che esprimono vincoli),
  • per sottolineare i punti importanti del suo discorso e per evitare ambiguità.

Possibilità di espressione

Il candidato deve essere in grado di:

  • rispondere facilmente a domande anche relative ad argomenti astratti che non gli sono familiari
  • dare un discorso chiaro, scorrevole, ben strutturato, in modo che diventi completamente comprensibile
  • trasmettere con precisione sottili sfumature semantiche, utilizzando con successo un’ampia gamma di vocaboli e strutture grammaticali
  • esprimere le sue opinioni e sostenerle con gli argomenti appropriati
  • reagire alle controargomentazioni
  • per descrivere le sue esperienze
  • fornire una descrizione dettagliata di un processo da seguire
  • intervenire adeguatamente in una discussione di terzi
  • per dare informazioni complesse e consigli nel suo campo professionale
  • aggirare eventuali punti deboli ristrutturando il suo discorso e superando qualche difficoltà, senza che questo influisca sull’efficacia della comunicazione
  • usare privatizzazioni ed espressioni idiomatiche
  • utilizzare strategie per suscitare o mantenere l’interesse del pubblico (ad es. colorazione della voce, vocabolario appropriato, ecc.).

Conversazione

Il candidato dovrebbe essere in grado di conversare comodamente, utilizzando il vocabolario e lo stile appropriati, senza essere ostacolato da alcun tipo di restrizione linguistica, non solo su questioni della sua vita sociale o personale, ma anche su aree più astratte e specialistiche.

Discussione informale

Il candidato deve essere in grado di guardare e prendere parte a discussioni di gruppo su argomenti a lui non familiari e contribuire a transazioni di terzi.

Conciliazione per l’acquisizione di servizi

Il candidato deve essere in grado di affrontare la lingua, non solo negli aspetti consueti della vita quotidiana, ma anche di negoziare la soluzione di un problema che si presenta (in caso di incidente stradale), di utilizzare un linguaggio persuasivo per determinare i requisiti e di indicare chiaramente i limiti delle concessioni che è disposto a fare.

Deve anche essere in grado di esprimere le sue rimostranze e chiedere la sua soddisfazione nei casi di mancato rispetto degli obblighi degli altri nei suoi confronti.

Scambio di informazioni

Il candidato deve essere in grado di:

  • comprendere e scambiare informazioni e consigli complessi su questioni quotidiane di interesse generale, ma anche su questioni legate alla propria professione
  • trasmettere in modo affidabile informazioni dettagliate
  • fornire una descrizione chiara e dettagliata dello svolgimento di un processo
  • per comporre e riportare informazioni che ha da varie fonti.

Discussione formale

Il candidato dovrebbe essere in grado di partecipare a una discussione formale comodamente e senza essere svantaggiato di fronte ai relatori naturali, esprimendo chiaramente le proprie opinioni e discutendo. Deve poter scegliere tra un’ampia gamma di funzioni di discorso continuo a sua disposizione per prendere la parola o risparmiare tempo e riflessione prima di rispondere. Deve anche essere in grado di partecipare a un confronto reagendo con scioltezza linguistica.


Collaborazione orientata agli obiettivi

Il candidato, quando si trova nella necessità di collaborare con qualcun altro per raggiungere un obiettivo (organizzare un evento, discutere un documento), deve essere in grado di:

  • comprendere istruzioni dettagliate
  • per aiutare nello svolgimento di un compito
  • per presentare chiaramente un problema
  • formulare ipotesi sulle possibili cause di un problema o sulle sue conseguenze
  • per fare proposte soppesando i pro e i contro di ogni possibile soluzione
  • fare domande per assicurarsi che comprenda appieno l’interlocutore/gli interlocutori e chiarisca i punti ambigui
  • chiedere ad altri di partecipare a una discussione.

Interviste

Il candidato deve essere in grado di rilasciare e sostenere colloqui (se la sua posizione professionale lo richiede) organizzando la conversazione con assoluta facilità.

Strategie di trading orale

Durante una transazione orale si alternano i ruoli di ascoltatore e interlocutore, così si alternano anche le strategie di percezione e produzione. Il candidato a questo livello dovrebbe essere in grado di mantenere una linea di approccio costante con l’interlocutore/gli interlocutori, chiedendo spiegazioni (soprattutto nei casi in cui il discorso contenga elementi dialettici a lui sconosciuti), riassumendo e riassumendo, per essere sicuro che lo scopo della transazione orale è stato raggiunto.

Attività e strategie di mediazione

Il candidato deve essere in grado di operare con successo come mediatore, in casi informali, tra parlanti come interprete o come traduttore.

In qualità di interprete deve essere in grado di:

interpretazione informale (visitatori greci nel suo paese, visitatori stranieri in Grecia, in incontri sociali/professionali tra parenti, amici).

Come traduttore devi essere in grado di:

  • abstract di articoli su riviste e giornali
  • parafrasi in testi specializzati.

Scrivere

Comprensione della lettura

Il candidato a questo livello dovrebbe essere in grado di comprendere tutti i tipi di lingua scritta, anche se non attinenti al suo campo di specializzazione.

I testi possono essere da quelli molto semplici, che si possono trovare quotidianamente (alcune informazioni sulla confezione di un prodotto per la sua corretta conservazione), a saggi letterari astratti e complessi con elementi di espressioni colloquiali e idiomatiche, documenti aziendali o corrispondenza ufficiale. In testi complessi e speciali, può occasionalmente dover ricorrere a un dizionario per l’assoluta certezza.

Deve anche essere in grado di percepire sottili distinzioni di stile, di rispondere con successo alla domanda e di soddisfare con successo i suoi bisogni di comunicazione.

Il candidato a questo livello legge un testo per comprendere:

  • il problema in generale
  • l’idea centrale
  • informazione specifica
  • tutti i dettagli.

Obiettivi di comprensione

Nello specifico, il candidato legge un testo su:

  • orientamento generale
  • capire il problema che si sta sviluppando anche se non è nel suo interesse. Può identificare i punti che lo aiutano ad acquisire una conoscenza globale dell’argomento. Comprende il contenuto di notizie, articoli e rapporti su un’ampia gamma di argomenti professionali.
  • informazione
  • comprendere testi dettagliati, complessi ed estesi che può incontrare nella sua vita professionale o accademica, identificare punti sottili che lo aiutino a comprendere gli atteggiamenti e le opinioni dell’autore del testo, che sono affermati o addirittura impliciti.
  • istruzioni da seguire

Il candidato dovrebbe essere in grado di comprendere, se è in grado di rileggere i punti difficili, se necessario, istruzioni dettagliate e complesse sull’uso di una macchina, o una procedura da seguire. Le istruzioni possono o meno essere rilevanti per la sua specialità.

  • esito delle conclusioni

Il candidato deve essere in grado di individuare in un testo indicazioni verbali e grammaticali per inferire attitudini, stati d’animo e intenzioni dell’autore del testo e per fare previsioni su quanto seguirà.

  • intrattenimento

Il candidato deve essere in grado di leggere qualsiasi testo letterario guardando la sua trama, recensioni di opere teatrali e/o film, presentazioni di libri.

Il candidato deve inoltre essere in grado di comprendere:

  • lo scopo di scrivere un testo
  • il destinatario del testo
  • il punto di vista dell’autore attraverso il titolo
  • il tema centrale di ogni paragrafo
  • l’espressione di opinioni attraverso l’uso di aggettivi, verbi, frasi, segni di punteggiatura
  • l’essenziale dall’insignificante
  • il messaggio che il testo invia.

Comprensione audiovisiva

Il candidato dovrebbe essere in grado di guardare un testo che viene letto o guardare film che vengono mostrati con i sottotitoli, se la loro velocità lo consente.

Tipi di testi scritti

I testi scritti che il candidato può contattare sono:

  • testi sulla confezione del prodotto
  • opuscoli
  • materiale promozionale
  • manuali di istruzioni
  • annunci pubblici
  • questionari stampati
  • lettere personali e professionali
  • note, messaggi
  • banche dati
  • libri
  • dizionari
  • giornali
  • vignette
  • riviste (di varie materie e scientifiche)
  • album, guide turistiche, guide ai siti archeologici
  • testi letterari
  • recensioni di opere letterarie, teatrali, cinematografiche
  • presentazioni di libri
  • Commenti
  • rapporti, rapporti, promemoria
  • documenti, contratti
  • cruciverba, fumetti

Scrivere

Il candidato di questo livello, adottando lo stile appropriato ed efficace per ogni occasione, deve essere in grado di:

  • per compilare moduli
  • per rispondere a questionari
  • scrivere un CV
  • corrispondere a livello personale e professionale
  • descrivere esperienze e fatti (dichiarazione scritta)
  • tenere appunti di lezioni, seminari, lezioni a livello universitario
  • fare riferimenti a testo esistente
  • trasformare un testo
  • fare riassunti di testi lunghi
  • riassumere le informazioni provenienti da una varietà di fonti, ricostruendo i dati e presentando un testo ben strutturato
  • fare il diagramma della struttura di un testo
  • dividere un testo in unità semantiche
  • trova il centro semantico di ogni paragrafo di un testo e dai un titolo a ogni paragrafo
  • scrivere articoli per giornali e riviste
  • scrivere rapporti e promemoria
  • per fare commenti informati
  • fare presentazioni di libri (autore, contenuto, struttura, commenti, valutazione del testo)
  • fare una critica informata

Transazione scritta

Il candidato deve essere in grado di soddisfare con successo le sue esigenze di comunicazione come destinatario e mittente di testi scritti a livello personale e professionale:

  • scambiare note (chiedere informazioni o spiegare eventuali problemi) e promemoria
  • corrispondenza
  • invio di fax o e-mail, messaggi sul cellulare
  • partecipazione a riunioni a distanza.

Strategie di produzione orale e scritta

Il candidato deve avere la capacità di ricorrere ad alcune strategie nel discorso orale e scritto al fine di produrre un discorso accurato e ben strutturato. Più precisamente dobbiamo:

  • per sfruttare tutte le sue possibilità linguistiche
  • conoscere e contare l’ascoltatore o il lettore
  • monitorare le espressioni facciali, i gesti dell’interlocutore e modellare di conseguenza il suo discorso
  • modificare e adattare il suo messaggio in base a ciò che può esprimere e non a ciò che vorrebbe
  • parafrasare quando si rende conto che non è sicuro
  • tornare indietro e ricostruire alcuni punti difficili che capisce non sono stati resi accuratamente
  • aggirare le sue debolezze in un modo che non è facilmente percepibile
  • usare materiale linguistico di cui è quasi certo
  • nella produzione del discorso scritto di usare note approssimative per formulare meglio i suoi pensieri, se possibile
  • in caso di errore non esitate a correggerlo, come farebbe un oratore naturale.

Vocabolario

Il livello delle prestazioni linguistiche del candidato di questo livello è caratterizzato come particolarmente alto. Gli errori che probabilmente commette non creano problemi nella comunicazione di successo.

Il candidato deve essere in grado di utilizzare la conoscenza pressoché perfetta di un vocabolario molto ampio, di esprimere con precisione i propri pensieri, di enfatizzare (usando aggettivi, avverbi), di evitare ambiguità e di saper utilizzare correttamente quelli emotivi. , metaforico e l’uso giocoso delle parole.

Deve anche saper distinguere tra tipi colti e popolari, usarli secondo il livello di stile e interpretarne la funzione. Nello specifico:


  1. Coppie di vocabolario in forma volgare

Il candidato deve essere a conoscenza delle seguenti coppie:

  • parole diverse, ad es. acqua-acqua, pane-pane, rosa-rosa ecc.
  • tipi fonetici paralleli con lo stesso significato ad es. chiesa-chiesa, arys-sparse, generazione-generazione, libertà-libertà, bestia-bestia, sordo-sorda, giovane-nuovo, vecchio-vecchio ecc.
  • tipi vocali paralleli con significati diversi

(coppie semantiche)

per esempio. discorso-discorso, trattato-trattato, lavoro-schiavitù, oggetto-oggetto,

padrone-padrone, villaggio-villaggio ecc.

  • vocabolario derivato di origine popolare e verbale

per esempio. acqua: saturo d’acqua, acquazzone / acquatico, falda,

pane: pane, pane/forno, pasticceria,

rosa-rosa: rosa / rosa, olio di rosa,

sordomuto: sordomuto, sordomuto / sordomuto, sordomuto, sordomuto,

nios-neos: sposini, ringiovanire, / appena reclutati, neolitico, rinnovare,

old-old: obsoleto, antiquario / negozio di antiquariato, paleontologia, paleografia


  1. Prestiti, prestiti

Il candidato deve riconoscere e utilizzare correttamente le parole prestiti:

  • Consapevolezza della diversità che deriva dal contatto delle lingue
  • prestiti a livello lessicale, morfologico, semantico, sintattico, es. il suffisso -e: pantofola, Cirillo, ecc.
  • tipi di prestito:
  1. prestiti di traduzione (grattacielo<skyscraper),< i=””></skyscraper),<>
  2. prestiti semantici (mouse per periferiche), controprestiti (germe, geologia, cardiogramma),
  3. parole prestiti (terminologia di vari campi),
  4. prestiti popolari (casa, caffè, piroscafo, goal, piazza, sindi)
  • adattamento dei prestiti al sistema morfologico del greco, ad es. trattore-trattore-trattore, marcatore, polpette, minareti, purea

  1. Vocabolari speciali, professionali, scientifici

Il candidato oltre al vocabolario della sua specialità, deve conoscere alcune parole dei vocabolari speciali utilizzati quotidianamente.

  1. Essenzialmente da altre parti del discorso (prova)

Le parti sostanziali del discorso devono far parte del vocabolario del candidato. Nello specifico:

  • da parole o condivisioni inseparabili

per esempio. è, sembra, diventa, dice, deve, deve

  • con pronomi e avverbi

per esempio. l’io, il noi, il prima, il dopo, il passato

  • da aggettivi (formale, alto stile)

per esempio. il giusto, il bello, il sociale, il politico

  1. Privacy, proverbi

Inoltre, il candidato deve riconoscere molti proverbi e modi di dire ed essere in grado di usarne molti correttamente, e conoscendo la molteplicità di un gran numero di parole, deve essere in grado di gestirli correttamente e variare il suo discorso. Deve anche essere consapevole di alcuni suoni o toni non linguistici usati da parlanti naturali (ad esempio blah per un’espressione disgustosa) ed essere in grado di usarli in modo appropriato.

Fonetica-Fonologia-Scrittura

Il candidato di questo livello deve avere piena conoscenza del sistema fonologico del greco. A titolo indicativo vengono citati alcuni punti che il candidato deve possedere, quali:

  1. a) modalità dei suoni

normalmente nel discorso continuo orale ma anche a seconda del livello di stile:

  • assimilazione

per esempio. Usciamo con i nostri amici. [azvγumemeti (m) bareamas]

  • dissimilazione (dagli studiosi alla stampa municipale-popolare)

per esempio. bussa> colpisci, povero> povero, ieri> ieri, edicola, ala ma piuma, alata

  • cambiamenti vocalici iniziali (tipi dialettali, volgari, letterari)

per esempio. nipote-nipote, fronte-fronte-fronte, cugino-cugino-cugino,

bello-bello, coraggioso, improvvisamente-improvvisamente

  1. b) modelli di accentuazione/accentuazione

Discreta funzione di accentuazione (e rispettivamente di punteggiatura nella parola scritta), come nell’affermazione-domanda, nell’espressione di ammirazione, domanda

per esempio. Giovanni è venuto. / Giovanni è venuto? / Giovanni è arrivato!

  1. c) enfasi

Discreta funzione dell’enfasi in termini di stile (folk-popolare, studioso) come:

  • abbassando il tono agli aggettivi generali

per esempio. diversi, diversi tipi, livello analogo (enfasi accademica)

  • elevando il tono ai nomi polisillabici generali singolari

per esempio. università, contenuto (enfasi comunale)

  1. d) sistema di enfasi
  • monotono (regole generali, problemi, altre frasi)
  • politonico (testi scritti prima del 1976), toni (acuti, pesanti, deperibili), spiriti (fini, legni), per familiarità con testi più antichi
  1. e) ortografia
  • di finali simili

per esempio. verbi in –αίνω / -ένω, -ίζω / -ήζω / -ύζω, -ίσω / -ήσω / -ύσω, aggettivi in ​​-ύς / -ής

  • funzione discreta dell’ortografia

per esempio. semplice/semplice, rimandare/rimandare, tanti/molti, mancanti/tristi/grassi, contenti/felici, lei/loro/orecchio

  1. f) trascrizione di nomi stranieri

nomi principali e comuni in greco (stabiliti e non)

per esempio. Shakespeare/Shakespeare, Peter/Peter, Hugo/Hugo, Voltaire/Voltaire, goal, ascensore

Elementi sociolinguistici

La conoscenza e la comprensione del rapporto (somiglianze e discrete differenze) tra la società della particolare patria del candidato e la società greca, sviluppa una consapevolezza interculturale. Ciò consente al candidato di acquisire abilità sociali e di comportarsi in conformità con le convenzioni sociali della società greca, svolgendo efficacemente le attività di routine richieste nella vita quotidiana, ma anche nell’esercizio delle sue funzioni nel suo impiego professionale.

Nello specifico, il candidato di questo livello deve avere una profonda conoscenza delle caratteristiche peculiari della società greca legate alla vita quotidiana (orari dei pasti, pratiche e orari di lavoro, festività nazionali), condizioni di vita, tenore di vita, relazioni interpersonali (gesti, espressioni facciali , posture, rapporti di intimità) e convenzioni sociali (linguistiche e non), così come analizzate nei precedenti livelli di conoscenza del greco. Deve anche essere consapevole dei valori (morali) e delle credenze (idee religiose, politiche) che caratterizzano la società greca.

Il candidato deve inoltre possedere un’ottima conoscenza delle specificità e degli elementi della lingua parlata con consapevolezza dei livelli connotativi di importanza. Deve essere in grado di comprendere le implicazioni sociolinguistiche e socioculturali del linguaggio ed essere in grado di reagire di conseguenza.

A lui è richiesto di conoscere e utilizzare adeguatamente lo stile appropriato per ogni occasione, nonché gli indicatori delle relazioni sociali per la corretta scelta dei saluti e degli indirizzi nei suoi contatti sociali e professionali.

Inoltre, il candidato deve essere a conoscenza della situazione di bilinguismo che ha caratterizzato il greco (purgatorio/vernacolo) e dei suoi effetti sulla formazione della nuova lingua greca, mentre può distinguere facilmente il livello di stile accademico e le sue funzioni speciali.

Infine, deve conoscere la storia della lingua greca (diacronia) e la differenziazione dialettica e sociolinguistica (sincronia). Cioè, deve essere in grado di identificare e/o utilizzare indicatori da:

  1. a) fasi più antiche del greco (terminazioni del purgatorio es. uomo, governo, ecc., espressioni eloquenti stereotipate es. Gloria a Dio, veloce, in breve, più tempo, più altri, più Atena e movimenti della mano.)
  2. b) i dialetti e gli idiomi greci moderni (pontico, cipriota, cretese, ecc.) e i socio-dialetti (vernacolo, lingua della gioventù, idiomi gergali, ecc.) e
  3. c) diversi livelli di stile (formale, neutro, informale, familiare, personale)

[1] Estathiadis, S. & Tsangalidis, A. (ed.) 2007. Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione. Salonicco: ΚΕΓ www.komvos.edu.gr , pagina 26.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Categorie