A1-Per adolescenti e adulti

A1-Per adolescenti e adulti

Obiettivo Formativo Generale

Lo scopo del programma è quello di determinare quegli elementi linguistici il cui controllo dimostrerà lo sviluppo e la coltivazione delle quattro attività di comunicazione linguistica, ovvero la comprensione e la produzione del discorso orale e scritto. Va notato qui che di solito la comprensione (leggere o ascoltare) da sola non porta ad alcuna produzione; rimane un atto tacito, interno (Vamvoukas 2001: 226-232) [1]. Il candidato è tenuto a dimostrare il grado di comprensione della lingua attraverso attività produttive, es. ricordare qualcosa che ha sentito o letto, isolare e utilizzare informazioni specifiche, sintetizzarle o svilupparle, rispondere a una serie di domande a riguardo. È molto difficile considerare le seguenti abilità come indipendenti l’una dall’altra. Al contrario, si completano a vicenda e, soprattutto nelle condizioni valutative, la prestazione nella comprensione è dimostrata dalle attività produttive e al contrario le attività produttive sono spesso basate sulla comprensione.

Obiettivi educativi speciali

Il candidato adulto per il livello A1 dovrebbe avere la capacità di comprendere e usare espressioni quotidiane che gli sono familiari, nonché frasi molto semplici che mirano a soddisfare esigenze specifiche. Dovrebbe essere in grado di presentare e consigliare gli altri e di porre e rispondere a domande su informazioni personali, ad esempio dove vive, le persone che conosce e le cose che possiede. Dovrebbe essere in grado di comunicare in modo semplice, a condizione che l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto ad aiutare.

Il candidato deve essere in grado di scambiare informazioni su se stesso e su persone familiari, soddisfare le esigenze quotidiane (acquisto di beni, contatto con servizi), stabilire e mantenere contatti sociali e professionali (raccomandazioni, inviti, intrattenimento). Il candidato a questo livello deve essere in grado di comunicare principalmente oralmente, principalmente nei contatti interpersonali, ma anche in quelli dove è richiesto l’uso del telefono o dei mass media.

In secondo luogo, ove necessario, deve comprendere la sostanza e/oi dettagli rilevanti di testi scritti con un linguaggio molto semplice e chiaro e allo stesso modo esprimersi per iscritto.

Comprensione del discorso orale

Il candidato, in qualità di ascoltatore, deve essere in grado di distinguere acusticamente parole, espressioni e frasi che riguardano se stesso, la sua famiglia e il suo ambiente immediato, i suoi interessi professionali. Il candidato a questo livello dovrebbe essere in grado di riconoscere le informazioni di base negli annunci pubblici (stazioni, aeroporti, ecc.), ascoltare un programma radiofonico, un programma TV o un discorso, essere in grado di comprendere le istruzioni e seguire brevi e semplici indicazioni. Tuttavia, a questo livello, la comprensione dipende fortemente dalle condizioni di comunicazione. Il discorso che il candidato ascolterà deve essere chiaro e consapevolmente lento. Se si tratta di un ascolto dal vivo, dovrebbero esserci pause, ripetizioni e riformulazioni, ove necessario. Se si tratta di un discorso registrato,il livello di rumore e di interferenza da altre sorgenti audio deve essere basso. In ogni caso, è particolarmente importante l’uso dei media visivi (mappe, disegni, storie illustrate, ecc.), che facilitano la comprensione ma danno anche autenticità e realismo.

A questo livello è anche molto importante che il candidato sia in grado di utilizzare strategie di comprensione, che lo aiuteranno a identificare il significato di base di ciò che sta ascoltando anche se non padroneggia appieno la grammatica e il vocabolario utilizzati.

Comprensione della lettura

Il candidato deve essere in grado di riconoscere le lettere dell’alfabeto, maiuscole e minuscole, nonché parole e frasi elementari. Deve inoltre riconoscere e leggere segnali stradali, targhe, nomi di paesi, città e vie, nomi e tipologie di negozi (es. panetteria, macelleria, ecc.), nomi di articoli nei negozi. Deve anche essere in grado di comprendere la sostanza e raccogliere le informazioni di suo interesse da appunti (manoscritti stampati o ben scritti), itinerari, bollettini meteorologici, giochi e risultati sportivi, tassi di cambio, depliant turistici, elenchi telefonici, bollette, ricevute , manifesti, annunci e avvisi, annunci su giornali e riviste.

Con l’uso parallelo di strategie di lettura e comprensione il candidato dovrebbe essere in grado di comprendere il significato generale di un testo semplice, una lettera amichevole o un biglietto e di assumere il significato di alcune parole sconosciute dal contesto, a condizione che l’analogia sia disponibile. tempo, in modo che possa tornare indietro e rileggere parti del testo che gli causano problemi. Infine, il candidato deve essere in grado di seguire lo sviluppo di un racconto breve e semplice ed essere in grado di seguire istruzioni scritte brevi e semplici, soprattutto se c’è un supporto visivo (racconti illustrati, mappe, immagini, usi degli oggetti, ecc.).

Scrivere

Nella produzione del discorso scritto il candidato deve essere in grado di formare brevi frasi con una struttura semplice e utilizzare la punteggiatura. In questo contesto deve saper copiare un testo scritto, scrivere semplici frasi per descrivere se stesso, il suo luogo di residenza, la sua professione. Inoltre deve essere in grado di scrivere un biglietto (principalmente in uno stile amichevole), inserire i suoi dettagli in semplici applicazioni e scrivere semplici note e messaggi.

Produzione del discorso orale

Il candidato dovrebbe essere in grado di produrre frasi e frasi semplici e individuali per descrivere e scambiare informazioni su se stesso e sulle persone che conosce, per porre e rispondere a domande semplici relative ad argomenti rilevanti, per chiedere e dare qualcosa a qualcuno e fare riferimento al tempo e luogo.

In situazioni di interazione (conversazione con l’esaminatore o il suo esaminato o intervistatore) dovrebbe essere in grado di formulare raccomandazioni e utilizzare espressioni di base di saluto e congedo, porre domande agli altri e rispondere alle risposte, dare risposte dirette e semplici , possibilmente con pause per la ricerca di espressioni. Tuttavia, le prestazioni del candidato nella produzione del discorso dipendono in larga misura dall’interlocutore, che può aiutare utilizzando strutture semplici, ripetendo o riformulando, ove necessario.

Situazioni di comunicazione

La riuscita comunicazione del candidato di questo livello con il suo ambiente dipende in larga misura dalla ripetizione, dalla riformulazione e dal ripristino. Il candidato deve essere in grado di utilizzare la lingua greca e svolgere le funzioni linguistiche descritte in situazioni comunicative quotidiane quali:

Vita personale dentro e fuori casa

Identificazione

Il candidato deve essere in grado di fornire informazioni sulla persona oralmente e per iscritto quali: nome e cognome, indirizzo e numero di telefono, nazionalità, età, sesso, data e luogo di nascita, professione. Deve essere in grado di descrivere il suo stato civile affermando se è single, sposato o con figli. In generale, dovrebbe essere in grado di parlare della sua famiglia e dei suoi parenti (padre, madre, nonno, nonna, marito, moglie, fratelli, figlio, figlia, ecc.). Deve anche essere in grado di descrivere l’aspetto esteriore di una persona (es. alto, basso, grasso, biondo).

Casa, alloggio

Il candidato deve essere in grado di dire se abita in un paese o paese, se abita in centro, dare informazioni generali su dove si trova la sua casa, se è vicina o lontana da un punto di riferimento, se abita in un appartamento, se l’affitto o se è di sua proprietà, descrivere l’interno della sua casa, riferirsi in generale alle dotazioni domestiche e ai servizi forniti (luce, acqua, telefono, riscaldamento, ascensore), descrivere il territorio circostante facendo riferimento ai negozi situato nel quartiere. Inoltre, se il candidato è interessato all’affitto o all’acquisto di una casa, deve essere in grado di ottenere le informazioni di cui ha bisogno.

Posizione, ambiente, flora, fauna, condizioni meteorologiche

Il candidato a questo livello deve avere la capacità di descrivere un sito in termini di uso del suolo, usando parole come: montagna, mare, fiume, lago, spiaggia. Deve essere in grado di comprendere e dare informazioni sulla flora di un luogo (alberi, fiori), e conoscere i nomi di alcuni animali. Dovrebbe anche poter fare riferimento alle condizioni meteorologiche a seconda della stagione (è soleggiato, piovoso, nevoso, ventoso, freddo/caldo).

Divertimento nel tempo libero

Il candidato deve essere in grado, conoscendo il relativo vocabolario, di dare e ricevere informazioni su come gestisce il suo tempo libero e di fare riferimento ai suoi hobby (cinema, teatro, attore, concerto, cantante, museo, discoteca, radio, tv, osteria, calcio, basket, ecc.).

Relazioni sociali

Il candidato a questo livello deve avere la capacità di essere in grado di ricevere e dare informazioni e di partecipare a varie attività sociali (festa, celebrazione, compleanno), di sviluppare contatti per tutta la vita o di corrispondenza (lettera, carta, telefono, fax, e-mail ) con amici, conoscenti, colleghi.

Salute, condizione del corpo

Il candidato a questo livello deve essere in grado di conoscere le parti del corpo (corpo, testa, viso, occhi, naso, bocca, orecchie, piedi, mani, cuore, addome, ecc.), essere in grado di descrivere in linee generali il problema che ha (dolore, ho la febbre, tosse) dal medico appropriato (medico, chirurgo, pediatra) o per recarsi in ospedale o in clinica, per poter comprendere semplici istruzioni per l’uso di farmaci o se non capisce chiedere per ulteriori spiegazioni.

Vita di ogni giorno

Attività all’interno della casa

Il candidato deve essere in grado di fare riferimento alle sue attività quotidiane a casa e alle sue attività in vacanza (es. svegliarsi, dormire, mangiare, lavare, pulire, cucinare, parlare, leggere, ascoltare musica/radio, guardare la TV, Telefono).

Attività fuori casa

Acquistare

Il candidato deve avere la capacità di conoscere i nomi dei negozi, di seguire le istruzioni nei grandi magazzini, di riconoscere i nomi degli articoli di suo interesse, di contattare i venditori, di chiedere ciò che vuole, di chiedere informazioni sul prezzo dei prodotti e per il loro utilizzo, per chiedere eventuali sconti, per esprimere la propria opinione sui prezzi (costosi, economici), per chiedere se il cibo è fresco.

Dieta

Il candidato deve essere in grado di ordinare cibo (antipasto, insalata, bevanda, ecc.) nelle aree interessate come taverna, ristorante, ouzo, pasticceria e chiedere e pagare il conto.

Istruzione / spazio professionale

Il candidato deve essere in grado di comprendere semplici annunci relativi al funzionamento di un istituto di istruzione, porre domande e chiedere spiegazioni sull’argomento che lo riguarda o fare riferimento al proprio impiego professionale. In particolare, deve poter dare e ricevere informazioni sui propri obblighi e sulle condizioni di lavoro proprie e del proprio interlocutore. Deve essere in grado di riconoscere il vocabolario relativo al proprio posto di lavoro (ufficio, fabbrica, negozio, cassiera, ecc.) o alla retribuzione (stipendio, salario giornaliero, assicurazione), condizioni di lavoro e vari livelli (pausa, ferie), sciopero, pausa, lavoro straordinario, collega, manager, rischio, cliente). Deve anche essere in grado di comprendere semplici istruzioni che gli sono state date,lasciare messaggi semplici e chiedere semplici spiegazioni.

Servizi pubblici

Il candidato deve avere la capacità di richiedere e fornire informazioni, da servire quando entra in contatto con:

  • banca per depositare, prelevare, aprire e chiudere un conto. Deve essere in grado di riconoscere il vocabolario pertinente (banca, conto, libretto, assegno, ecc.).
  • posta per inviare lettere, ritirare o inviare assegni. Deve riconoscere il vocabolario pertinente (posta, postino, lettera, urgente, raccomandata, francobollo, cassetta postale, pacco).
  • OTE per chiamare, inviare un telegramma/fax, utilizzare il telefono prepagato, compilare un modulo, se necessario e conoscere il relativo vocabolario (telefonata, fax, rubrica, conto).
  • servizi di emergenza come polizia, traffico, pronto soccorso, vigili del fuoco. Naturalmente è necessario conoscere il vocabolario pertinente per ogni servizio (polizia, agente di polizia, polizia stradale, vigile urbano, aiuto, ospedale, clinica, medico, infermiere, vigili del fuoco, vigili del fuoco).

Trasporti/viaggi

Il candidato deve essere in grado di utilizzare i mezzi pubblici (treno, aereo, nave, auto), essere informato sugli orari di riferimento, essere in grado di dare e ricevere informazioni sulla giusta direzione da seguire. Deve essere in grado di riconoscere il relativo vocabolario (viaggio, biglietto, ritardo, strada, senso unico, marciapiede, velocità, semaforo, progetti, pericolo, pedaggi, benzina, albergo, valigia), in modo da potersi muovere con i propri mezzi di trasporto. Dovrebbe anche essere in grado di assicurarsi la sua sistemazione in albergo richiedendo una camera adatta (singola, doppia) dopo aver richiesto informazioni sui prezzi.

Vocabolario

Il candidato a questo livello deve comprendere e utilizzare, con un po’ di aiuto, il vocabolario che corrisponde alle situazioni comunicative che sono state descritte e in cui può impegnarsi per soddisfare i suoi bisogni comunicativi quotidiani. Il successo della comunicazione dipende in larga misura dalla ripetizione, dalla riformulazione e dal ripristino.

Vocale

Il candidato a questo livello deve riconoscere e utilizzare tutte le consonanti, lettere, vocali e consonanti bivocali, accenti di parole, riconoscere le passioni delle consonanti come spremere (in lui), tagliare (portare il ), sincope (portare, prendere). Deve essere in grado di articolare anche parole meno conosciute o sconosciute.

Elementi sociolinguistici

La funzione di una lingua è indissolubilmente legata alla cultura che la produce e la cultura è una componente essenziale della comunicazione. Affinché il candidato possa rispondere con successo alle circostanze d’uso e alle funzioni della lingua sopra descritte, oltre alle corrette scelte linguistiche in termini di grammatica, sintassi e vocabolario, è richiesta la conoscenza degli elementi socio-culturali della lingua greca .

Pertanto, il candidato deve avere familiarità con elementi della vita quotidiana in Grecia (orario di pranzo, giorni festivi, orario di lavoro, tempo libero, ecc.), condizioni di vita (lavoro, residenza), alcuni usi e costumi dominanti in Grecia (Natale, regali torta, canti natalizi, Pasqua), le relazioni interpersonali (famiglia, genere), i comportamenti sociali più caratteristici dei membri della società, come le convenzioni sociali (inviti, regali, (saluti), abbigliamento, umorismo, regole di cortesia). Va notato qui che il candidato non viene esaminato direttamente per le abitudini e i valori nella società greca. La sua conoscenza culturale è indirettamente controllata dal modo in cui usa la lingua.

[1] Vamvoukas, (2001) nel capitolo 12 della Prefazione del Curriculum per l’educazione della lingua greca nella diaspora, presenta una visione del concetto di comprensione e alcune tecniche per controllare la capacità di comprendere il materiale linguistico.


Lascia un commento

Categorie